Categorie: Politica scolastica

Albi territoriali: stop ai parenti del d.s., anzi no

Quasi in “zona Cesarini”, con l’intento di evitare che i dirigenti scolastici, nel chiamare i docenti dagli albi territoriali, preferiscano rivolgersi a parenti più o meno stretti, la Camera ha approvato un emendamento (ar. 9, 4° comma) che così recita: “Nel conferire gli incarichi, il dirigente scolastico è tenuto a dichiarare l’assenza di cause di incompatibilità derivanti da rapporti di coniugio, parentela o affinità, entro il secondo grado, con i docenti assegnati al relativo ambito territoriale”.
Tutto chiaro, dunque?  
Forse no, perchè il testo dice semplicemente che il dirigente deve dichiarare che non esistono rapporti di parentela con nessuno dei docenti inseriti nell’albo.
I dubbi, quindi, sono molteplici: cosa deve il dirigente che ha un fratello o una sorella (o anche un cognato) iscritto nel proprio albo territoriale?  Stando alla lettera della disposizioni dovrà dichiarare che nell’albo è presente un parente o un affine, ma la legge non esclude che lo stesso dirigente possa chiamare dall’albo un parente di secondo grado. E allora a che serve che l’Amministrazione acquisisca la dichiarazione del dirigente? 
E se, per ipotesi estrema, il parente di secondo grado fosse l’unico docente nominabile perchè non ve ne sono altri della medesima disciplina?  
Insomma, la questione è complessa e delicata e forse varrebbe la pena che al Senato venisse riesiminata ed eventualmente corretta, anche per prevenire l’inevitabile contenzioso.

 

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024