Quasi in “zona Cesarini”, con l’intento di evitare che i dirigenti scolastici, nel chiamare i docenti dagli albi territoriali, preferiscano rivolgersi a parenti più o meno stretti, la Camera ha approvato un emendamento (ar. 9, 4° comma) che così recita: “Nel conferire gli incarichi, il dirigente scolastico è tenuto a dichiarare l’assenza di cause di incompatibilità derivanti da rapporti di coniugio, parentela o affinità, entro il secondo grado, con i docenti assegnati al relativo ambito territoriale”.
Tutto chiaro, dunque?
Forse no, perchè il testo dice semplicemente che il dirigente deve dichiarare che non esistono rapporti di parentela con nessuno dei docenti inseriti nell’albo.
I dubbi, quindi, sono molteplici: cosa deve il dirigente che ha un fratello o una sorella (o anche un cognato) iscritto nel proprio albo territoriale? Stando alla lettera della disposizioni dovrà dichiarare che nell’albo è presente un parente o un affine, ma la legge non esclude che lo stesso dirigente possa chiamare dall’albo un parente di secondo grado. E allora a che serve che l’Amministrazione acquisisca la dichiarazione del dirigente?
E se, per ipotesi estrema, il parente di secondo grado fosse l’unico docente nominabile perchè non ve ne sono altri della medesima disciplina?
Insomma, la questione è complessa e delicata e forse varrebbe la pena che al Senato venisse riesiminata ed eventualmente corretta, anche per prevenire l’inevitabile contenzioso.
"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…
La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…
L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…
Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…