Ci sarà ancora tempo per iscriversi al nuovo albo degli educatori e pedagogisti istituito con la legge n. 55/2024.
Lo rende noto il Ministero della Giustizia che aggiunge: “La scadenza, inizialmente prevista per il 6 agosto, sarà prorogata. I Ministeri interessati sono al lavoro per predisporre il testo ed inserirlo nel primo provvedimento normativo utile. L’obiettivo è garantire agli operatori del settore, per il nuovo anno scolastico che partirà a settembre, di poter continuare a svolgere i loro servizi educativi e socio-pedagogici”.
La questione era stata sollevata con forza nelle settimane passate anche dall’Anci e da altri soggetti, tra cui la Flc-Cgil.
La legge 55, infatti, prevede che per lavorare nei servizi per l’infanzia sia necessario essere iscritti ad uno specifico albro professionale.
Una applicazione rigida della norma comporterebbe però che non tutto il personale ora impiegati in questi servizi possa continuare a lavorare in futuro, tanto che molti Enti Locali hanno parlato di una possibile riduzione dei servizi stessi.
Non solo i docenti sono spesso (e da molti anni) aspramente criticati da parte degli…
La rendicontazione sociale nelle scuole permette agli istituti di autovalutarsi, ma l'efficacia dipende dalla trasparenza…
Come abbiamo scritto, sta per tornare il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare…
Insegnare sostegno senza specializzazione richiede empatia, capacità di adattamento e competenze nella gestione della classe.…
Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…
Come abbiamo scritto, la prova scritta del concorso ordinario per dirigenti scolastici si è svolta…