Categorie: Personale

Alcoltest per i professori piemontesi, ma mancano i fondi. Scoppia la polemica

E’ polemica sulla legge regionale emanata dalla Regione Piemonte che applica una norma nazionale e impone l’alcol test anche agli insegnanti, per motivi di sicurezza. Mancano i fondi necessari per fare i controlli, dato che le istituzioni scolastiche non ne dispongono e della convenzione gratuita dell’aprile scorso non vi è più traccia. “La Regione Piemonte impone una norma assurda per quanto riguarda la presunta tendenza all’alcoolismo dei docenti. Molti dirigenti scolastici praticano una soluzione “intermedia” per ridurre almeno il danno economico per le scuole. Resta il carattere indecente di quanto avviene”. Così la Cub scuola di Torino che denuncia sia l’attacco alla dignità dei docenti che il danno economico che ne derivava per scuole già private di risorse essenziali e costrette a finanziare controlli a tappeto sul personale. 
La Regione Piemonte, come riporta Repubblica, minimizza l’accaduto e conferma la disponibilità a far svolgere gratuitamente i controlli nelle Asl: “La convenzione non c’è ancora, ma alle Aziende sanitarie è stata data indicazione di mettersi a disposizione delle scuole. Manca però l’atto formale tra ministero, Ufficio scolastico regionale e assessorato alla Sanità, che arriverà nelle prossime settimane”, afferma l’assessore all’Istruzione, Alberto Cirio.
AddThis Website Tools
Andrea Carlino

Articoli recenti

Rinnovo contratto scuola, aumenti fermi 150 euro lordi: Barbacci (Cisl) chiede a Valditara e al Governo di dare dignità a docenti e Ata

“L’Aran è un'agenzia delegata dal Governo a contrattare ai tavoli della negoziazione, quindi contratta sulla base…

27/03/2025

Difendiamo la libertà di pensiero e di azione

In relazione ad alcuni eventi che hanno fatto discutere sui comportamenti che dovrebbero tenere gli…

26/03/2025

Corsi sostegno Indire: molti i problemi organizzativi da risolvere

Il DL 71 del 31 maggio 2024, come tutti ormai sanno, consente ai docenti di…

26/03/2025

Rinnovo contratto scuola inadeguato, ai coordinatori di classe i soldi di tutor e orientatori. E Carta docente nello stipendio. Le proposte Gilda

Le proposte, per sopperire al basso incremento di stipendio, vicino al 6%, sono state annunciate…

26/03/2025

Calderone sulla presunta “laurea facile”: “Accuse pretestuose, per l’incarico di ministro non è necessario titolo specifico”

La ministra del Lavoro e delle Politiche sociali Marina Calderone ha partecipato oggi, 26 marzo, al…

26/03/2025

Studente aggredito e costretto baciare le mani ai suoi aggressori, indagata baby gang

Un incubo quotidiano, un calvario che si ripeteva ogni volta che metteva piede fuori casa.…

26/03/2025