Attualità

ALCOTRA CBET, Cross Border Energy Trainings

Il Programma ALCOTRA, Alpi Latine Cooperazione TRAnsfrontaliera, è uno dei programmi europei di cooperazione Italia-Francia che contribuisce alla strategia Europa 2020 per una crescita “intelligente, sostenibile e inclusiva” e coinvolge occupazione, ricerca e innovazione, educazione, inclusione sociale e riduzione della povertà, cambiamento climatico e energia. ALCOTRA è finanziato dal FESR (Fondo europeo di sviluppo regionale): strumento di attuazione della politica di coesione dell’Unione Europea per il finanziamento di programmi pluriennali di sviluppo regionale, derivati dalla negoziazione tra la Commissione europea, gli Stati membri e le Regioni.
In particolare ALCOTRA fa parte del programma di Cooperazione Territoriale Europea, noto come INTERREG, che mira a promuovere la creazione di un mercato unico attraverso azioni di cooperazione destinate a ridurre il divario tra i livelli di sviluppo delle diverse regioni europee.
L’obiettivo specifico 4.2 – Istruzione e formazione – si propone di sviluppare ulteriormente il plurilinguismo e la cittadinanza attiva europea per favorire l’integrazione del mercato del lavoro transfrontaliero ed europeo.
Nonostante la presenza di reti, partenariati scolastici ed istituzionali transfrontalieri consolidati, i livelli di dispersione scolastica sono ancora elevati e la mobilità geografica dei giovani è ancora bassa.
Di particolare rilevanza è l’attivazione di iniziative sperimentali volte al riconoscimento e alla spendibilità di titoli di studio a livello transfrontaliero, alla formazione e all’orientamento professionale.
In particolare, il Progetto ALCOTRA CBET – Cross Border Energy Trainings – mira a creare un modello formativo condiviso all’interno dell’area transfrontaliera italo-francese a sostegno della formazione e della diffusione di competenze tecniche informali e non formali in ambito fonti energie rinnovabili (FER), Edilizia Ecosostenibile (EE) e BioEdilizia.
L’obiettivo generale del progetto è la sperimentazione di dispositivi innovativi di formazione pratica, utilizzati in un modello di PCTO (ex Alternanza Scuola – Lavoro), capace di coniugare l’esperienza lavorativa ad un mutuo riconoscimento di competenze tra Italia e Francia.
La finalità del progetto CBET è colmare il divario tra l’offerta e la domanda di lavoro nel settore energetico attraverso l’attivazione di azioni formative innovative per lo sviluppo di competenze tecniche informali e non formali in ambito FER (Fonti da Energia Rinnovabili), EE (Edilizia Ecosostenibile) e BioEdilizia.

Gli obiettivi principali del progetto si possono sinteticamente riassumere in:

  • Formazione transfrontaliera riconosciuta nell’ambito della bioedilizia
  • Creazione di un modello formativo di riferimento per successive azioni congiunte Italia – Francia
  • Utilizzo di piattaforme e modelli tecnologici avanzati per una didattica efficace, efficiente, economica ed innovativa.


Il progetto formativo, che sperimenta percorsi bi-nazionali realizzati in modo congiunto Italia-Francia, viene svolto avvalendosi di numerose esperienze maturare dai partner e con il coinvolgimento di poli di innovazione, parchi tecnologici e imprese innovative specializzate nei temi energetici che hanno partecipato alla definizione dei contenuti didattici e del modello formativo,
I partecipanti, ovvero studenti degli istituti secondari transfrontalieri italiani e stranieri, oltre ai giovani diplomati/inoccupati, sperimentano dispositivi innovativi di formazione pratica concepiti per dar loro la possibilità di svolgere attività formative esperienziali, che permettono di valorizzare un titolo di studio sui due lati della frontiera e favoriscono, anche in un’ottica di plurilinguismo, l’integrazione nel mercato del lavoro transfrontaliero ed europeo i

In sintesi, il modello formativo prevede quattro elementi principali:

  • supporto al bilinguismo,
  • mobilità degli allievi,
  • mutuo riconoscimento delle qualifiche in ambito FER, EE e BioEdilizia tra Italia e Francia,
  • attestazione delle competenze secondo i due sistemi formativi italiano e francese.

La possibilità di svolgere sessioni di formazione parallele ai corsi di studi istituzionali consente lo sviluppo di competenze complementari rispetto a quelle imparate in classe.

I partner coinvolti sono l’Istituto Erasmo da Rotterdam di Nichelino (TO) nel ruolo di capofila, Environment Park di TorinoCS Aziendale di Settimo T.se (TO) sul versante italiano e GIP FIPAN di Nizza e Institut National pour l’Energie Solaire – INES di Chambery sul versante francese.

Per informazioni www.cbet-energytraining.eu
e-mail cbet@erasmonichelino.it

pubbiredazionale

Redazione

Articoli recenti

Strafalcioni maturità, Edoardo Prati: “Ennesimo tentativo di ridicolizzarci. Sulla gaffe di Sangiuliano nessun servizio al tg”

Come ogni anno, anche dopo l'inizio della maturità 2024 il portale Skuola.net ha raccolto i…

05/07/2024

Maturità, studente non udente si diploma: “La mia docente ha imparato la lingua dei segni solo per me. La ringrazierò sempre”

Un'altra bella storia di resilienza e coraggio legata alla maturità: ad essere riusciti a diplomarsi…

05/07/2024

Concorso straordinario docenti di religione, faq su titoli conseguiti prima del 31 ottobre 2012: domande entro l’8 luglio

Il prossimo 8 luglio scadono i termini per presentare domanda per i concorsi straordinari per…

05/07/2024

Insegnanti malpagati che perdono autorevolezza contestati dai genitori, per il sociologo Ferrarotti il fallimento della scuola inizia qui

“In una società che privilegia il momento tecnico piuttosto che letterario, in cui il valore…

05/07/2024

Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, come fare domanda? Prenota la consulenza personalizzata con l’esperto

Compilare correttamente la domanda di utilizzazioni e assegnazioni provvisorie è cruciale per garantire una gestione…

05/07/2024

Incidente teleferica, la donna morta sul colpo dopo essere stata trascinata era una docente: il cordoglio

Una tragedia immane: una donna di 41 anni è morta dopo essere rimasta agganciata ad…

05/07/2024