Gentilissima redazione, sono un insegnante di scuola primaria, funzione strumentale “Area BES-DSA” da molti anni presso un IC della provincia di Parma.
Sugli alunni con DSA e sulla gestione dei BES senza certificazione spesso si crea confusione sugli aspetti organizzativo-didattici, inoltre dal mio punto di vista e dalla mia esperienza, necessita un approfondimento ed una riflessione l’aspetto legato agli screening per l’individuazione precoce delle difficoltà nella letto-scrittura ed alle difficoltà degli insegnanti nella gestione della classe considerati i diversi PDP da attivare e le carenze di organico.
Cordialmente
Gaetano Matina
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…