Gentilissima redazione, sono un insegnante di scuola primaria, funzione strumentale “Area BES-DSA” da molti anni presso un IC della provincia di Parma.
Sugli alunni con DSA e sulla gestione dei BES senza certificazione spesso si crea confusione sugli aspetti organizzativo-didattici, inoltre dal mio punto di vista e dalla mia esperienza, necessita un approfondimento ed una riflessione l’aspetto legato agli screening per l’individuazione precoce delle difficoltà nella letto-scrittura ed alle difficoltà degli insegnanti nella gestione della classe considerati i diversi PDP da attivare e le carenze di organico.
Cordialmente
Gaetano Matina
Quali sono i requisiti per partecipare al prossimo concorso docenti? Cosa cambierà rispetto allo scorso concorso? Ne…
Molto spesso abbiamo parlato dell'influenza che hanno i testi delle canzoni che spopolano tra i…
Oggi, Venerdì 27 settembre, presso l’Aula Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano inizia l’XII edizione di Romanae Disputationes (RD),…
Una vicenda complessa: qualche mese fa abbiamo trattato il caso di uno studente con autismo…
Un segretario di una scuola media di Pisa, come riporta La Repubblica, si è messo…
Drop out è il nome che viene dato, nel mondo anglosassone, agli allievi in dispersione.…