Categorie: Generale

Alcune scadenze di febbraio 2015

Come riportato in Agenda Scuola, tanti sono gli appuntamenti che interessano le scuole e il personale nel mese di febbraio.

Il 15 febbraio è il termine ultimo per le famiglie per presentare la domanda di iscrizione alle classi prime. Dopo questa data la “palla” passa in mano alle scuole che debbono gestire le domande ricevute.

Il 28 febbraio è la data ultima per i Dirigenti scolastici che vogliano chiedere la cessazione dal servizio a decorrere dal 1° settembre 2015. La domanda va trasmessa telematicamente tramite Istanze on-line.

In febbraio scadono anche molti bandi per presentare domanda per la selezione al secondo ciclo del corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con disabilità della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di I e II grado a.a. 2014/2015: il 16 febbraio per l’Università della Calabria, il 20 per la Lumsa di Roma, il 23 per l’Università Foro Italico di Roma, Cassino e Lazio meridionale, UniRoma3, Unint di Roma, Europea di Roma e Università di Torino.

A febbraio scadono anche alcune borse di studio per l’estero: il 1° febbraio per studiare in Islanda e Slovacchia, il 28 febbraio per Malta.

Infine, ricordiamo che il 10 febbraio si celebra il “Giorno del ricordo”, una solennità civile nazionale italiana, istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92, per commemorare le vittime dei massacri delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata.

 

Lara La Gatta

Articoli recenti

Studente vittima di minacce e aggressioni, interviene la Questura

Un ragazzo di 13 anni di Ancona è stato vittima di ripetuti episodi di bullismo…

16/11/2024

Cruciani sullo sciopero degli studenti: “Proteste in piazza o pretesto per la violenza?”

Il No Meloni Day, che ha visto scendere in piazza migliaia di studenti e attivisti…

16/11/2024

Sì all’occupazione, ma gli studenti paghino i danni alla scuola. Le riflessioni di un ex docente

Un’assemblea carica di emozione e riflessione si è tenuta nei giorni scorsi all’Istituto Pertini di…

16/11/2024

Per la Scuola niente soldi, per gli armamenti si trovano: fruttano più guadagni?

In Italia per la Scuola «non ci sono i soldi». Male ineluttabile? Eppure per le…

16/11/2024

Assistente Tecnico, figura centrale per la didattica nei laboratori

Desidero condividere alcune riflessioni riguardo alla figura dell’Assistente Tecnico, con l'intento di evidenziarne l'importanza e…

16/11/2024

Qual è la differenza tra aritmetica e algebra? Come ridurre le lacune degli studenti dalla primaria alla secondaria?

L'aritmetica si occupa di calcoli numerici (addizioni, sottrazioni, ecc.), mentre l'algebra usa simboli per rappresentare…

16/11/2024