Categorie: Ordinamento

Alcuni chiarimenti sui Licei scientifici ad indirizzo sportivo

In una notizia di fine ottobre Lucio Ficara aveva posto l’accento sull’importanza di conoscere attentamente la normativa che regola la nascita delle sezioni di liceo sportivo all’interno del percorso di liceo scientifico; questo perché molte erano le scuole che, all’interno della stessa provincia e ancor prima delle verifiche da parte dell’U.s.r., stavano pubblicizzando l’attivazione di questi corsi all’interno del proprio istituto scolastico, forse con l’obiettivo di raccogliere qualche iscritto in più.
Ma la normativa parla chiaro e, come spiegato dal Miur con la nota prot. n. 6567 del 4/12/2013, ci sono delle regole precise da rispettare. Il D.P.R. 5 marzo 2013 n. 52, all’art. 3, commi 3 e 4, prevede infatti che, in prima applicazione, in ciascuna regione non possono essere istituite sezioni ad indirizzo sportivo in numero superiore a quello delle relative province, evitando comunque che l’attivazione di tali sezioni possa determinare esuberi di personale in una o più classi di concorso.
Sono però consentite delle deroghe, ma solo nel caso che le risorse di organico annualmente assegnate consentano l’istituzione di sezioni aggiuntive, purché anche in questo caso non si determinino esuberi di personale.
Inoltre, come sarà ulteriormente specificato nella circolare sulle iscrizioni per l’anno scolastico 2014/15, il Miur precisa che le istituzioni scolastiche, autorizzate, nell’ambito della programmazione regionale dell’offerta formativa, ad istituire il predetto percorso liceale, potranno attivare solo una classe prima.
Lara La Gatta

Condividi
Pubblicato da
Lara La Gatta

Articoli recenti

I trans derisi e vessati già scuola, l’Istat certifica la dura vita di chi non è eterosessuale: discriminati al lavoro e sugli stipendi

A scuola e negli atenei, e poi nel mondo del lavoro, i ragazzi transessuali risultano…

21/12/2024

Legge di bilancio 2025, poche misure per la scuola; quasi nulla per il precariato. INTERVISTA Pacifico (Anief)

C'è molta delusione per le misure sulla scuola inserite nella legge di bilancio approvata oggi…

20/12/2024

Concorsi docenti, chi aveva il Covid e s’assentò non potrà fare la prova suppletiva: il Tar respinge il ricorso citando il Consiglio di Stato

Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…

20/12/2024

Tragedia Zagabria: 19enne entra in una scuola, uccide un bambino e ferisce altri alunni e la maestra

Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…

20/12/2024

Compiti per le vacanze, sì o no? Per un docente su due non andrebbero assegnati – RISULTATI SONDAGGIO

Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…

20/12/2024

Commissioni concorso docenti PNRR 2, domande entro il 2 gennaio 2025

Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…

20/12/2024