Senza categoria

Aldo Moro, evento Miur per ricordarlo. Amara la figlia: quando sarà il tempo della verità?

Giovani, politica e senso delle istituzioni nel pensiero di Aldo Moro”: è il titolo dell’evento che si svolgerà lunedì 7 maggio, dalle ore 11.00, al ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per ricordare lo statista, che fu anche ministro della Pubblica Istruzione (dal maggio 1957 al luglio 1958), a 40 anni dalla sua scomparsa, epilogo dell’attentato di via Fani di poche settimane prima.

Tra i presenti all’evento anche l’ex ministro dell’Istruzione Giuseppe Fioroni

Interverranno la ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria FedeliGiorgio Balzoni, autore del libro “Aldo Moro. Il professore”, Giuseppe Fioroni, presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro nella XVII legislatura, Ezio Mauro, autore del documentario “Il Condannato. Cronaca di un sequestro”.

Modererà gli interventi dell’evento in programma al Miur, il giornalista Giovanni Bianconi. Al termine dell’evento la ministra intitolerà ad Aldo Moro una delle Sale del Miur.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito del MIUR www.miur.gov.it.

Nello stesso giorno, comunica sempre il ministero dell’Istruzione, sarà inviata alle scuole di ogni ordine e grado una Circolare per promuovere momenti di studio e approfondimento sulla figura e sulle attività di Aldo Moro.

Maria Fida Moro: appena si scoprono cose nuove, subito dopo ‘scompaiono’

Intanto, Maria Fida Moro, la primogenita dello statista assassinato 40 anni fa, si dice addolorata per la mancanza di risposte sul rapimento e sulla barbara uccisione del padre: “ho il dovere morale di segnalare che, guarda caso, appena ci si avvicina alle cose nuove ed importanti riguardanti sulla vicenda Moro – leggi i lavori dell’ultima Commissione bicamerale d’inchiesta – gli stessi riferimenti ‘scompaiono’. Quando sarà il tempo della verità adamantina e non di quella di plastica?”, conclude Maria Fida Moro.

Le parole fanno seguito all’intervista della figlia dello statista andata in onda il 5 maggio, in seconda serata, su Canale 5 nel corso del programma Matrix Chiambretti.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024