È morto Alessandro Figà Talamanca, che per tanti anni è stato il volto politico della matematica italiana anche a livello internazionale, dedicando la sua lunga carriera all’organizzazione della formazione e della ricerca in matematica e intervenendo spesso in maniera anche molto decisa su alcuni dei principali quotidiani nazionali. Lo riporta Ansa. Si è spento nel sonno all’età di 85 anni nella notte tra il 26 e il 27 novembre, come hanno annunciato la moglie Irene e i figli Giovanni, Niccolò e Lorenzo. “È stata una figura di primo piano, soprattutto a livello politico e organizzativo”, ha detto all’Ansa Roberto Natalini, matematico del Consiglio Nazionale delle Ricerche e direttore dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo ‘Mauro Picone’.
Dopo la laurea all’Università Sapienza di Roma, Figà Talamanca ha proseguito gli studi negli Stati Uniti fino a diventare professore in molte prestigiose università americane, tra cui il Massachusetts Institute of Technology. Nel 1977 è diventato poi docente alla Sapienza, dove è rimasto per la sua intera carriera accademica, fino alla nomina a professore emerito.
La sua attività di ricerca ha riguardato principalmente il settore dell’analisi armonica, la branca che studia la rappresentazione delle funzioni o dei segnali come sovrapposizione di onde, che trova applicazione in settori importanti come la meccanica quantistica e le neuroscienze. Presidente dell’Unione Matematica Italiana per due trienni (dal 1988 al 1993) e membro del Consiglio Scientifico per oltre 20 anni, dal 1995 al 2003 è stato anche presidente dell’Istituto Nazionale di Alta Matematica, come anche membro del Consiglio Universitario Nazionale, del comitato direttivo della Scuola matematica interuniversitaria e del Comitato nazionale per la valutazione del sistema universitario.
Infine, dal 2007 al 2009 è stato direttore del dipartimento di Matematica ‘Guido Castelnuovo’ della Sapienza. Oltre agli aspetti politico-organizzativi della ricerca, Alessandro Figà Talamanca si è impegnato molto anche nei programmi di formazione dei giovani matematici e nel collegamento fra la matematica italiana e gli ambienti di ricerca internazionali.
I principali risultati scientifici del professore Alessandro Figà Talamanca, come riporta La Repubblica, riguardano i convolutori negli spazi L_p, le serie di Fourier aleatorie e lacunari nei gruppi compatti non commutativi, l’analisi armonica sui gruppi liberi e gli alberi omogenei, i processi di diffusione e le variabili aleatorie stabili e infinitamente divisibili nei gruppi topologici ultrametrici.
Non è facile parlare di Franco Ferrarotti, morto a Roma nella giornata odierna, all’età di…
La FLC CGIL dà notizia della conclusione del confronto tra Ministero e OO.SS. relativo al…
Mercoledì 13 novembre nell'Auditorium del Goethe-Institut di Roma si è tenuta la tredicesima edizione della…
Come è noto Anief ha proclamato un nuovo sciopero della scuola per il prossimo venerdì 15 novembre, al…
Tre giorni di assenza giustificata al mese e interrogazioni e compiti in classe adattate al…
Nel corso della seduta del Consiglio dei Ministri del 12 giugno, il Governo ha dato…