Categorie: Generico

“Alfabetiche Ispirazioni”: la comunicazione si esalta con gli acrostici

Le parole possono essere usate per i motivi più svariati: c’è chi le usa solo per comunicare l’essenziale, chi il superfluo o chi invece per conquistare la libertà, abbattere l’ignoranza e i confini culturali. O più semplicemente per inneggiare all’amore e all’amicizia. Sono queste le forme della comunicazione, quelle più nobili, che il 13 maggio hanno contrassegnato presso la Fiera del Libro di Torino la cerimonia di assegnazione del 3° Premio di Scrittura Zanichelli. 
La manifestazione, chiamata “Alfabetiche Ispirazioni” si è svolta davanti a studenti, insegnanti e amanti della lingua italiana, ed è stata caratterizzata dalla scelta dei 6 acrostici più creativi sui 10.000 inviati dagli studenti delle scuole medie e superiori.
“Acrostico – hanno spiegato i promotori del premio – è un gioco linguistico che consiste in un componimento le cui lettere iniziali di ogni verso, prese insieme, esprimono un nome, una frase o una sentenza: dunque ogni elaborato doveva essere scritto in modo che le iniziali di ogni capoverso formassero la parola Alfabeto”. 
E gli studenti italiani hanno gradito la proposta: sono infatti pervenuti 8.000 tra poesie, racconti, saggi, canzoni filastrocche in italiano e altri 2.500 in inglese (in questo caso l’acrostico consisteva nel comporre la parola “Alphabet”). 
Gli autori dei migliori elaborati hanno proposto un’iniziativa a sfondo sociale: 6 pacchi dono di opere Zanichelli da inviare a loro nome ad altrettante associazioni Onlus e Ong che si occupano di giovani.
“Le lettere dell’alfabeto – ha detto la scrittrice e conduttrice Alessandra Casella, presentatrice della cerimonia – sono un’arma importante con cui creare parole e attraverso le parole dare senso ai pensieri”. La forma d’acrostico è antichissima: nel corso dei secoli tanti grandi scrittori si sono cimentati in questo gioco linguistico, tra cui Boccaccio, George Sand, Edgard Allan Poe, Lewis Carroll, sino al contemporaneo Edoardo Sanguineti. L’iniziativa è stata valorizzata dalla presenza di Marco Lodoli, scrittore di romanzi come Snack Bar Budapest, ma anche insegnante di Italiano in una scuola della periferia di Roma e testimone diretto delle difficoltà del mondo scolastico: 
“Lo scoglio più difficile è la comunicazione. Ma questa non può avvenire se ci esprimiamo solo con 50 parole. 
Non vale più il detto “Parla come mangi” perché se il nostro vocabolario è povero, infatti, è povero il nostro pensiero, e povera la nostra vita”. Non è stato facile scegliere i vincitori per la Commissione giudicante, presieduta da Milo Dogliotti, uno dei curatori dello storico vocabolario della Lingua Italiana Zingarelli, tra i tanti partecipanti. 
La scelta è stata fatta in base: “all’approccio agevole alla scrittura, ai temi, alla sinergia con gli insegnanti e all’originalità”.
 
Un esempio di acrostico:
 
All’inizio non sapevo cosa scrivere.
L’idea proprio non voleva venir fuori.
                                                           Fiducioso continuai a pensare….
 
e continuano su questa falsariga in cui l’assenza di idee diventa idea, il vuoto diventa soggetto, l’indecisione storia. Finchè all’ultimo capoverso l’’ingenuo” autore realizza il suo operato ed esclama: 
 
Oh, ho già finito l’acrostico…
Fine dell’elaborato.
 
 
TERZO PREMIO DI SCRITTURA ZANICHELLI 2006/2007
ALFABETICHE ISPIRAZIONI – Alphabetical inspirations
 
I PREMIATI
 
PRIMI PREMI – ITALIANO
 
Alina Donnarumma e Giusy Relmi
ALFABETO
Classe II B – Scuola Secondaria di I grado “R. Masi” – Atripalda Av
Prof.ssa Angela Di Gisi
 
Chiara Penco
ALFABETIZZATI E NON ANALFABETI
Classe II C – Scuola Media Istituto Comprensivo “G. Pallavicini” – Roma
Prof.ssa Franca Della Mea
 
Martina Laurella
RIVOLUZIONE!
Classe V AS – Scuola Europa Unita Corso Socio Psico Pedagogico – Chivasso To
Prof.ssa Lucia Pinton
Federica Catena
LO SCIOPERO DELLE PAROLE
Classe I B – Istituto Comprensivo “F. Gonin” – Giaveno To
Prof. Bartolomeo Vanzetti
 
Jalil Marjia Akthar
RIFLESSIONI
Classe III E – Scuola media statale “P.R. Giuliani” – Dolo Ve
Prof.ssa Isabella Amato
 
 
PRIMI PREMI – INGLESE
 
Alessandra Bettiol
PLAYING WITH LETTERS
Classe III – Liceo Linguistico statale “A. Veronese” – Montebelluna Tv
Prof.ssa Laura Massarotto
 
Diletta Motta
THIRTEEN WORDS TO SAY… THE END!
Classe III A – Istituto Comprensivo Statale “E. Fermi” – Villasanta Mi
Prof.ssa Concetta La Rocca
 

 
 
 
MENZIONI SPECIALI – ITALIANO
 
Valentina Zuccone Perallo
IL GIOCO DELLA VITA
Classe III G – Istituto Istruzione superiore “Edoardo Amaldi” – Orbassano To
Prof.ssa Carla Montersino
 
 
 
 
 
 
 
Claudio Ghiberto
LIBERTÀ
Classe III L – Istituto Istruzione superiore “Edoardo Amaldi” – Orbassano To
Prof.ssa Carla Montersino
 
 
Francesca Marchesi e Stefano Landoni
IL SIGNOR ALFABETO
Classe II C – Scuola Media Statale “Saverio Griffini” – Casalpusterlengo Lo
Prof.ssa Antonella Curioni
 
 
Paolo Peviani e Matteo Tedeschi
L’AVVENTURA DI ALPHABET
Classe II C – Scuola Media Statale “Saverio Griffini” – Casalpusterlengo Lo
Prof.ssa Antonella Curioni
 
 
Alessio Notari
BULLISMO PER ME
Classe I M – IPSSAR “G. Colombatto” – Torino
Prof.ssa Giuseppina Avedano
 
 
MENZIONI SPECIALI – INGLESE
 
Giacomo Assirati
A LETTER FROM BEYOND
Classe V B – Liceo Scientifico “M. Allegretti” – Vignola Mo
Prof.ssa Lorella Girotti
 


 
 
 
ITALIANO – SEGNALAZIONI
 
Giacomo Marchese
ESTATE
Classe I C – Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Dante Alighieri” – Partanna Tp
Prof.ssa Ninì Mangiaracina
 
 
 
Davide Facile
OFFRESI MARITO
Classe III M – Scuola Media “Madre Cabrini” – Torino
Prof.ssa Paola Pastore
 
 
Cristina Orlandi
FILASTROCCHE, CANZONCINE E NINNE NANNE
Classe I A – Liceo Scientifico Statale “F. Masci” – Chieti
Prof.ssa Marinella Vergilj
 
Lavoro di gruppo terze classi
DOMINA LINGUA
Ist. Comprensivo di Barzanò – Barzanò Lc
Prof.ssa Barbara Mauri
 
 
INGLESE – SEGNALAZIONI
 
Susanna Grita
ZANICHELLI’S COMPETITION
Classe II – Istituto Pontificio Sant’Apollinare – Roma
Prof.ssa Eleonora D’Ambrosi
 
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

I tagli nella Manovra mettono in crisi il diritto all’Istruzione, per il Pd alla scuola andava dato molto di più

È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…

24/12/2024

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galileo fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024