Categorie: Generale

Alfabetizzazione digitale, entrano in campo i nonni artigiani

Per imparare a fare bisogna prendere esempio dagli artigiani. Ancora meglio se in età avanzata. Ne sono convinti gli organizzatori della IX edizione ‘Tutti su Internet’, la settimana dell’alfabetizzazione digitale dedicata agli adulti, quest’anno in particolare agli over 60.

L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Mondo Digitale, quest’anno coinvolge ben 17 regioni con le aule di informatica aperte ai cittadini del quartiere in 107 scuole di ogni ordine e grado. E in cattedra, per spiegare l’abc del computer, il web, la chat e i servizi on line della PA ci sono gli over 60 più esperti anche nella capacità di “creare il lavoro”, gli artigiani del made in Italy.

Da lunedì 7 e venerdì 11 aprile avranno computer accesi e collegamenti Internet attivi le aule di informatica di molte scuole del Paese, “da Asti a Milazzo”: Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto, Trentino. L’obiettivo degli organizzatori è sempre quello di far crescere la diffusione del modello intergenerazionale (apprendimento, scambio e volontariato), a fine di “contrastare ogni forma di esclusione sociale e per sviluppare nelle nuove generazioni le competenze strategiche per vivere e lavorare nel 21° secolo”.

Grazie a due progetti europei (ACTing e Come ON!) altri sei Paesi (Paesi Bassi, Regno Unito, Spagna, Svizzera, Romania, Ungheria) stanno studiando la metodologia di educazione per la vita che mette in gioco conoscenze codificate, competenze e valori. E in Italia Nonni su Internet potrebbe diventare un piano nazionale per l’attuazione dell’Agenda digitale.

All’indirizzo www.mondodigitale.org è possibile prendere visione di orari e modalità di apertura delle scuole che partecipano all’iniziativa e le diverse declinazioni territoriali del progetto Nonni su Internet, in Italia e in Europa.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024