Categorie: Generico

“Alfabetizzazione motoria nella scuola primaria”: sessione formativa suppletiva e kit didattici

Il 9 febbraio scorso si è riunito il gruppo di lavoro Tecnico della Commissione mista Miur-Coni, per analizzare i dati relativi pervenuti dal territorio e verificarne la loro rispondenza e congruità rispetto al  progetto pilota.
Secondo quanto dichiarato dal Ministero con la nota prot.n. 940 del 12 febbraio 2010, l’esame della situazione, così com’è emerso dal tavolo tecnico, ha evidenziato punti critici che hanno determinato scostamenti rispetto allo schema organizzativo tipo di riferimento. Fattore, questo, che potrebbe creare qualche difficoltà nello svolgimento dell’attività di monitoraggio.
Per ovviare a questi problemi e per risolvere alcune questioni significative, il Miur, d’intesa con il Coni, ha “raddrizzato il tiro” ed ha apportato alcune variazioni al piano nazionale così come concepito nella sua conformazione standard.
Innanzitutto, ha previsto una sessione formativa suppletiva riservata ai soggetti individuati come “esperti” che non hanno partecipato alla precedente fase ed i plessi coinvolti inizieranno le attività il 22 febbraio, recuperando la settimana persa nella prima settimana di giugno.
Inoltre, in considerazione del fatto che i plessi individuati sotto la diretta responsabilità degli organi territoriali del Miur e del Coni sono in numero superiore ai mille programmati sull’intero territorio nazionale, è emerso il problema dell’insufficienza dei Kit didattici inizialmente preventivati.
Al fine di non compromettere l’avvio del progetto e per non dover procedere ad una diminuzione dei plessi coinvolti, è stato convenuto che la carenza del Kit didattico non debba rappresentare elemento ostativo all’avvio dell’esperienza, che potrà, pertanto, svolgersi con diversi percorsi metodologico-didattici. I kit didattici disponibili verranno distribuiti tenendo conto del numero delle classi e degli alunni. Sarà comunque possibile procurarsi Kit al di fuori del circuito distributivo curato dal Coni.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024

Una coppia italo-americana decide di ripulire i muri deturpati di una scuola. La ds: “generosità e senso civico”

Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…

18/07/2024

Maltrattamenti bambini, maestra condannata dopo l’escamotage di una mamma preoccupata

Una maestra di 48 anni accusata di maltrattamenti nei confronti di alcuni bambini di una…

18/07/2024