Categorie: Generico

“Alfabetizzazione motoria nella scuola primaria”: sessione formativa suppletiva e kit didattici

Il 9 febbraio scorso si è riunito il gruppo di lavoro Tecnico della Commissione mista Miur-Coni, per analizzare i dati relativi pervenuti dal territorio e verificarne la loro rispondenza e congruità rispetto al  progetto pilota.
Secondo quanto dichiarato dal Ministero con la nota prot.n. 940 del 12 febbraio 2010, l’esame della situazione, così com’è emerso dal tavolo tecnico, ha evidenziato punti critici che hanno determinato scostamenti rispetto allo schema organizzativo tipo di riferimento. Fattore, questo, che potrebbe creare qualche difficoltà nello svolgimento dell’attività di monitoraggio.
Per ovviare a questi problemi e per risolvere alcune questioni significative, il Miur, d’intesa con il Coni, ha “raddrizzato il tiro” ed ha apportato alcune variazioni al piano nazionale così come concepito nella sua conformazione standard.
Innanzitutto, ha previsto una sessione formativa suppletiva riservata ai soggetti individuati come “esperti” che non hanno partecipato alla precedente fase ed i plessi coinvolti inizieranno le attività il 22 febbraio, recuperando la settimana persa nella prima settimana di giugno.
Inoltre, in considerazione del fatto che i plessi individuati sotto la diretta responsabilità degli organi territoriali del Miur e del Coni sono in numero superiore ai mille programmati sull’intero territorio nazionale, è emerso il problema dell’insufficienza dei Kit didattici inizialmente preventivati.
Al fine di non compromettere l’avvio del progetto e per non dover procedere ad una diminuzione dei plessi coinvolti, è stato convenuto che la carenza del Kit didattico non debba rappresentare elemento ostativo all’avvio dell’esperienza, che potrà, pertanto, svolgersi con diversi percorsi metodologico-didattici. I kit didattici disponibili verranno distribuiti tenendo conto del numero delle classi e degli alunni. Sarà comunque possibile procurarsi Kit al di fuori del circuito distributivo curato dal Coni.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galileo fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024