Categorie: Generico

Alfieri Lorenzon nuovo direttore generale dell’Associazione Italiana Editori (Aie)

Lorenzon, 51 anni, milanese d’adozione, ha costruito la sua carriera all’interno di aziende editoriali, dagli esordi nella scolastica con Tramontana e Bruno Mondadori fino alla direzione della Divisione Libri di Walt Disney e all’esperienza come direttore generale del Touring Editore: “Mi trovo oggi a prendere in mano un’Aie forte, grazie al mio predecessore, e di fronte a sfide decisive per il futuro del libro nel Paese – ha sottolineato Lorenzon – Questo lavoro proseguirà lungo quattro direttrici: valorizzare sempre più la funzione di servizio dell’Associazione, accrescerne la centralità sia nello sviluppo delle politiche culturali del Paese – per cui il neo-nato Centro per il libro e la lettura sarà uno strumento fondamentale -, sia nel servizio al cittadino: penso all’accesso alla lettura per i non vedenti. Quarto ma non ultimo obiettivo è proseguire il lavoro sul piano internazionale, consolidando il ruolo di AIE negli organismi di rappresentanza degli editori europei e internazionali”.
Ivan Cecchini resta in Aie come consigliere del Presidente Federico Motta per le materie relative a diritto d’autore, normativa sull’editoria e rapporti internazionali.
L’Aie – che riunisce oltre 400 editori, che coprono circa il 90% del mercato – ha tra i suoi compiti quelli di rappresentare e tutelare gli editori, di favorirne la crescita professionale, ma anche di promuovere iniziative che siano un contributo alla diffusione del libro, della lettura e della cultura italiana in Italia e nel mondo.
Redazione

Articoli recenti

Il mercato dell’istruzione: il bonus alle scuole private è ideologia

Il bonus da 1.500 euro per genitori che vogliono iscrivere i figli alle scuole paritarie,…

20/11/2024

2 milioni di bambini in Italia soffrono di disturbi mentali

Circa 2 milioni di ragazzi italiani di età compresa tra i 10 e i 20…

20/11/2024

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la targa dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024