Categorie: Estero

Algeria, boom di suicidi tra gli studenti che vanno male a scuola

Mentre in Italia si allarga la polemica sulla proposta del dirigente scolastico a capo del liceo “Berchet” di Milano di non infierire sugli studenti con valutazioni inferiori al 4, dall’Algeria giunge una notizia che dà da pensare: dall’inizio del 2012 sono già 15 gli studenti che si sono tolti la vita. La media di cinque studenti suicidi al mese è riportata all’interno di un’inchiesta pubblicata dal quotidiano algerino “el Khabar”: nel servizio si spiega che nella maggior parte dei casi il movente al suicidio sarebbe riconducibile a motivi “futili”, come i negativi risultati scolastici e la paura di essere puniti in famiglia.
In base sempre a quanto riporta il quotidiano del paese africano, l’alto numero dei casi di suicidio avvenuti dal mese di gennaio rappresenta un vero e proprio record. L’ultimo ragazzo a togliersi la vita, domenica scorsa, è stato un 12enne che frequentava una scuola alimentare nella provincia di Batna: il bambino è stato trovato nella sua camera appeso al collo con un filo elettrico.
Non vogliamo fare improbabili, se non impossibili, parallelismi tra la realtà italiana e quella di paesi culturalmente e socialmente molto diversi. È tuttavia innegabile che il gesto estremo rappresenta una modalità di frustrazione. Quella di giovani, particolarmente sensibili e sfortunati, che quasi sempre sono nati in realtà sociali e familiari svantaggiate che non riescono a sostenerli.
Ben venga, quindi, l’avvio di un dibattito o di un confronto sulla necessità di non accanirsi su degli studenti che molto più spesso di quanto pensiamo dietro al loro atteggiamento ribelle nascondono anche una gran voglia di comunicare.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Concorso docenti 2024, può accedere chi sta frequentando il TFA IX ciclo? Risponde l’esperto

Quali sono i requisiti per partecipare al prossimo concorso docenti? Cosa cambierà rispetto allo scorso concorso? Ne…

27/09/2024

Tony Effe: “Può esistere un rap non misogino, ma non è il mio”. Tra dissing e rime spietate, quale esempio per i giovani?

Molto spesso abbiamo parlato dell'influenza che hanno i testi delle canzoni che spopolano tra i…

27/09/2024

Al via la XII edizione Romanae Disputationes, il concorso di filosofia per gli studenti della secondaria superiore

Oggi, Venerdì 27 settembre, presso l’Aula Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano inizia l’XII edizione di Romanae Disputationes (RD),…

27/09/2024

Alunno con disabilità cade dal quarto piano della scuola, il prof di sostegno si sarebbe allontanato lasciandolo solo: indagato

Una vicenda complessa: qualche mese fa abbiamo trattato il caso di uno studente con autismo…

27/09/2024

Segretario di una scuola risulta in malattia per sei mesi ma nel frattempo partecipa 17 gare di tiro al piattello: denunciato

Un segretario di una scuola media di Pisa, come riporta La Repubblica, si è messo…

27/09/2024

Dispersione scolastica e povertà educative, quando scuola e Parlamento fanno fronte comune: l’evento Roma

Drop out è il nome che viene dato, nel mondo anglosassone, agli allievi in dispersione.…

27/09/2024