Attualità

Algoritmo, De Luca: “Mandare insegnanti di 50 anni a mille km di distanza, sconvolgendogli la vita, è idiozia totale”

In occasione della presentazione del progetto “The Nest” dell’Università di Salerno, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha parlato anche di scuola, con una critica ben precisa relativamente all’algoritmo utilizzato per il reclutamento dei docenti:

“L’algoritmo è una grande invenzione ma anche una delle più grandi bestialità che si possano immaginare se scollegata da un elemento umanistico, cioè da una valutazione politica. Quando abbiamo cercato di applicare l’algoritmo al mondo della scuola, siamo arrivati a questo risultato straordinario che prevedeva che i docenti della Campania 50-55enni dovevano andare in massa in Alto Adige, in Friuli, perché lì c’era la carenza di posti di lavoro. Se non capisci che non puoi prendere una docente che ha 50 anni, ha tre figli e mandarla sconvolgendo la sua vita e quella della famiglia, a mille chilometri di distanza, non fai un’operazione di modernizzazione del paese, fai un’idiozia totale”.

De Luca poi affronta il tema della digitalizzazione nella pubblica amministrazione: “C’è un mondo digitale che esclude metà della popolazione. C’è una linea di demarcazione fra generazioni. Per chi ha più di 50 anni è molto complicato adeguarsi”.

Redazione

Articoli recenti

Compie 100 anni la Scuola Ebraica Elementare ‘Vittorio Polacco’: ha istruito tutti i bambini (non solo ebrei) e presto raddoppierà col liceo

La Scuola Ebraica Elementare 'Vittorio Polacco' di Roma ha compiuto i suoi primi 100 anni:…

25/11/2024

Bruciare una foto non è solo un oltraggio alle istituzioni, è anche una rinuncia alla nostra civiltà

E’ successo di nuovo. Un’altra fotografia del Ministro Valditara è stata bruciata, a Roma, davanti…

24/11/2024

Educazione affettiva scuola, l’80% degli italiani sarebbe d’accordo: lo dice lo studio non profit “Prima che sia troppo tardi”

Per otto italiani su dieci la violenza di genere è un fattore preoccupante: ritengono infatti…

24/11/2024

Concorsi per l’insegnamento della musica: non mancano le stranezze

Appartengo alla comunità di Docenti di Musica che segue indirettamente, in quanto già in ruolo…

24/11/2024

Sul “caso di Terlizzi” ci sono le precisazioni dell’avvocato della madre: si tratta di un “decreto penale di condanna” e non di una “sentenza di condanna”

L’ Avvocato Corrado Bonaduce, in qualità di difensore di fiducia della “donna terlizzese”, cui fa…

24/11/2024

Educazione affettiva e sessuale, un processo lungo e delicato

Egregio Direttore, mi capita spesso di leggere gli articoli sul suo giornale, le invio perciò…

24/11/2024