Stanno procedendo i bollettini per le supplenze, siamo arrivati anche alla terza o quarta convocazione e il sistema va sempre avanti seminando però (in taluni casi) sconcerto negli aspiranti alle supplenze. Moltissimi, loro malgrado, si vedono scavalcati, altri si vedono esclusi per il funzionamento della macchina che ha generato dei disservizi. Uno dei più importanti è quello che in alcune province le graduatorie non sono state ripulite dagli immessi in ruolo che la macchina ha pescato anche per le supplenze e quindi c’è stata un’evidente rinuncia. Le cattedre sono dunque tornate indietro, creando esclusioni che non ci sarebbero state nel caso si fosse agito correttamente. Ci sono delle situazioni che vedono responsabile il Ministero dell’Istruzione a danno degli aspiranti a incarichi annuali o fino al termine delle attività didattiche.
Intanto nella giornata di ieri, 5 ottobre, si è svolto un incontro tra il Ministero dell’Istruzione e i sindacati dopo la richiesta di accesso agli atti da parte delle sigle per capire l’origine dei problemi e soprattutto degli errori dell’algoritmo. Di tutto questo si parlerà nel nuovo appuntamento della ‘Tecnica risponde live’ in onda oggi, giovedì 6 ottobre, alle 15:30. Ospiti il coordinatore nazionale scuola secondaria Snals Giuseppe Taiti, l’esperto di normativa scolastica Lucio Ficara e quello di diritto scolastico Dino Caudullo. Conduce Daniele Di Frangia.
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…