L’algoritmo utilizzato anche quest’anno dal Ministero dell’Istruzione per gestire le Gps, le graduatorie provinciali per le supplenze dei docenti precari, “continua a fare danni e ingiustizie”.
Adesso Scuola conferma tutti i limiti dell’algoritmo e le lamentele del personale interessato attraverso questo documento inviato al Ministero dell’Istruzione, in persona del neo-Ministro p.t.
L’anno scorso abbiamo più volte segnalato le innumerevoli incongruenze e disparità che l’algoritmo crea e ha creato nei confronti di tanti docenti precari.
Il sistema di reclutamento dei docenti è affidato ad un sistema informatico a dir poco demoniaco; citiamo solo alcune delle tante disparità:
L’algoritmo è un sistema informatico che può e deve essere migliorato per eliminare tutte queste disparità e anomalie.
Noi non manchiamo, noi ci siamo, noi non possiamo restare a guardare l’ingiustizia che si sta consumando ai danni di tantissimi precari, dov’è la meritocrazia e la competenza?
Noi di Adesso Scuola ci siamo e porteremo le istanze di questi precari storici fin nelle aule dei tribunali per far riconoscere ad ognuno i propri diritti. Il nostro appello va a tutte le forze politiche presenti in Parlamento, al nuovo Governo affinché vengano eliminate tutte queste anomalie e ingiustizie; se non sarà possibile reclamiamo che tutte le convocazioni siano fatte in presenza, in modo che i docenti possano vedere con i propri occhi la trasparenza di tutte le operazioni da svolgere, o almeno rendere disponibili tutte le sedi prima della scadenza della domanda delle informatizzazione per le nomine sulle supplenze.
Ci rendiamo disponibili da subito a qualsiasi confronto.
Giacomo Vitale, presidente “Adesso Scuola”
Ieri abbiamo dato notizia dell'intenzione del ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara di nominare…
Il 29 novembre con l'intero Paese si fermerà anche la scuola. A confermare lo sciopero…
Giusto o sbagliato che sia, Christian Raimo è diventato ormai a tutti gli effetti un…
‘Invecchiando ci si rende conto che gentilezza e felicità sono sinonimi’ è una frase attribuita…
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Scuola oltre i confini” tenuta da Maria Sofia Di Carluccio dal titolo: “Concorso…
È ora di introdurre il divieto per le ragazze minorenni di indossare il velo a…