Alimentazione: al liceo Gargallo Siracusa arriva il distributore di snack locali

Diffondere i prodotti tipici siciliani certificati attraverso una rete di distributori automatici dedicati esclusivamente all’agroalimentare di qualità del territorio: il progetto, realizzato dall’assessorato regionale Agricoltura e Foreste con la collaborazione del comune di Avola, prenderà il via all’interno di un istituto scolastico siciliano venerdì 27 novembre. La scuola pilota prescelta è il liceo classico Gargallo di Siracusa: recandosi davanti al distributore gli studenti potranno reperire mandorla di Avola naturale e tostata, biscotti realizzati con le stesse mandorle, coppette di macedonia con succo fresco di arancia rossa di Sicilia Igp, merendine al limone di Siracusa, pomodorino di Pachino, schiacciatine pandittaino, salame Sant’Angelo di Brolo Igp, formaggio “Cosacavaddu” semistagionato e pistacchio di Bronte.
Secondo l’assessore regionale all’Agricoltura, Michele Cimino, “questo nuovo modo di distribuzione, estendibile ad altri prodotti e alle altre location dove c’è un potenziale consumo di snack, potrebbe portare risultati eccezionali in termini di conoscenza e diffusione delle nostre eccellenze alimentari”.
L’abbinamento scuola-alimentazione sana non è casuale: i nostri ragazzi, che in Europa detengono la palma di quelli più in sovrappeso, hanno bisogno di avere altri riferimenti alimentari, al di fuori dei pasti principali, oltre le sempre più gettonate merendine, patatine e bevande alcoliche. “Abbiamo iniziato con le scuole ha spiegato l’assessore Cimino – per far apprezzare ai ragazzi le nostre produzioni, con l’obiettivo di educarli a una alimentazione più sana che privilegia i nostri prodotti tipici. Il distributore rimarrà nella scuola per tutto l’anno scolastico, tra qualche mese vedremo il risultato in termini di vendita e anche di gradimento di ciascun prodotto inserito nella macchina“. Se funzionerà, come sperano i suoi promotori, l’idea potrebbe essere replicata anche in altre scuole: per conoscerne i contenuti basterà sapere quali sono i prodotti tipici dell’agricoltura del posto.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Immissioni in ruolo docenti a.s. 2024/25, procedura informatizzata in due fasi: come compilare le istanze? Guide del Ministero

Come abbiamo già comunicato a metà luglio, le procedure annuali di nomina in ruolo del…

24/07/2024

Programma Erasmus: 208 i progetti finanziati per il settore scuola

Sono ufficiali da poche ore i risultati per i Progetti di Mobilità di breve durata…

24/07/2024

Ricorso contro gli esiti della prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove preselettive del concorso ordinario per dirigenti…

24/07/2024

Giulia De Lellis, l’influencer alla nipote: “A scuola si deve stare attenti alla lezione. Non devi parlare di me, è grave”

L'influencer e imprenditrice Giulia De Lellis ha pubblicato un video che ha raggiunto un milione…

24/07/2024

La giurista Frezza: “Docenti satelliti dell’utenza e alunni protagonisti, ormai fare scuola scuola è eccezionale”

La giurista Elisabetta Frezza, che da sempre critica aspramente la scuola italiana, ha riflettuto su…

24/07/2024

Immissioni in ruolo, saranno 45.124 e includono anche il prossimo concorso docenti: le novità della piattaforma

Come sappiamo si è svolta questa mattina, alle 11.30, una riunione tra i rappresentanti del ministero dell’Istruzione…

24/07/2024