All’Ara Pacis serata per la ricerca

L’8 maggio Bnl Gruppo Bnp Paribas ha organizzato a Roma, presso l’Ara Pacis una serata-evento dal titolo: “La ricerca ha trovato un contributo prezioso, il tuo”. Un evento nato per percorrere un “viaggio esclusivo nel mondo della ricerca”, da quella scientifica fino ad arrivare a quella legata al mondo del web. Tutto ciò attraverso la realizzazione di tre seminari – moderati dal professor Mario Tozzi, geologo e noto divulgatore di temi scientifici – del ciclo “EduCare”: Bnl in Action, le nuove frontiere del fund raising a sostegno della ricerca”; “Microcredito 3.0: da relazione a microimpresa”; infine, “Inverno della recessione, primavera digitale: la ricerca di valore”.
EduCare è l’innovativo progetto di BNL dedicato all’in-formazione e all’educazione su temi economico-finanziari, ma anche sulle nuove tecnologie e su quanto possa essere utile conoscere per confrontarsi con un mondo in continua trasformazione ed aiutare giovani, famiglie, pensionati, imprenditori ad effettuare scelte sempre più responsabili e consapevoli.
Compagni di viaggio di Bnl in questo evento sono stati, oltre a Telethon, la Provincia di Roma, il CNR, Google, Wired, TBWA, We Are Social, PerMicro, Oltre Venture, Perigeo Onlus.
L’appuntamento ha voluto offrire diversi spunti di interesse e riflessione, sempre con uno sguardo attento alla società e alle sue trasformazioni. “
Nel corso della serata, il direttore della Ricerca Scientifica Telethon, Lucia Monaco, ha ricevuto un assegno da 40mila euro per i 40mila post pervenuti tramite i canali social della Banca, in particolare attraverso BNLinAction (bnlinaction.it), un social network nato per sensibilizzare al tema della raccolta fondi il target dei più giovani”.
La partnership BNL per Telethon rappresenta uno tra i maggiori progetti di fund raising in Europa: in 20 anni la Banca ha realizzato 223 milioni di euro, quasi il 50% della raccolta totale di Telethon a sostegno della ricerca contro le malattie genetiche.
Durante la serata dell’8 maggio è stata esposta l’opera “Niad, The Small crater 2000” dell’artista Ohad Matalon, vincitrice del premio BNL Gruppo BNP Paribas al MIA -Milan Image Art Fair 2012.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024