Categorie: Alunni

All’Expo si insegna ai più piccoli l’arte del riciclo e della raccolta differenziata

Riciclo e raccolta differenziata servono a tutelare le risorse naturali: è quanto verrà insegnato ai piccoli che visiteranno dall’1 all’8 ottobre i workshop ‘R-Generation’ dell’Expo.

Attraverso dei veri laboratori didattici, i bambini di 6-12 anni e i loro genitori, potranno in particolare comprendere l’importanza del Pet, la plastica leggera e riciclabile al 100% di cui sono fatte le bottiglie di acqua minerale e altri contenitori.

Organizzati dal Gruppo Sanpellegrino, Partner di Expo Milano 2015, i laboratori sono stati allestiti, spiegano gli organizzatori, “con la convinzione che le buone pratiche si imparano fin da piccoli”. Ogni workshop durerà circa 30 minuti e verrà ripetuto sei volte al giorno presso il Vivaio Scuola, al terzo piano del Padiglione Italia.

 

{loadposition eb-progetti}

 

“L’obiettivo è far comprendere che sono vere e proprie risorse se differenziate correttamente, in grado di portare importanti benefici in termini sociali, ambientali ed economici”. Ad esempio, con 27 bottiglie di plastica è possibile creare un maglione e con 20 una trapunta in pile: “In questo modo i bambini imparano come, utilizzando materiali riciclati, sia possibile risparmiare risorse naturali”.

Tra le altre attività proposte c’è ‘Il carrello della spesa’, un gioco interattivo per riconoscere i diversi tipi di imballaggi dei prodotti consumati quotidianamente e di differenziarli nella maniera corretta. Queste iniziative seguono i laboratori ‘La corretta idratazione’ e ‘Wet’, che Sanpellegrino ha organizzato a giugno e agosto “con grande partecipazione delle scuole e delle famiglie di tutta Italia: 1.500 bambini hanno potuto imparare quanto l’acqua è importante per la salute del nostro corpo e a saper riconoscere i sintomi di un’idratazione non corretta”.

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024