Categorie: Politica scolastica

All’Italia serve una Buona Scuola con buoni strumenti didattici

Fin dalle prime dichiarazioni programmatiche del nuovo Governo, l’AIE si è resa conto che la scuola non sarebbe stata estranea a un deciso cambio di passo dell’azione politica, a maggior ragione se coerente con una visione strategica delle nuove tecnologie della comunicazione, anche didattica, che sia basata su dati certi, su stime economiche realistiche, su tempistiche compatibili, ma soprattutto su una concreta consapevolezza della situazione generale del Paese e di una seria rivisitazione degli strumenti necessari per fare di una scuola un po’ a macchia di leopardo, una Buona scuola.

Tanto più se questa prospettiva può contare sulla leale e responsabile alleanza con il mondo dell’editoria, che da sempre provvede agli strumenti di supporto allo studio scolastico e domestico. I”libri”, per intenderci, quale che sia il supporto su cui vengono fruiti: cartaceo, digitale, altro.

Il documento che l’AIE ha elaborato è la testimonianza concreta dello studio che gli editori scolastici hanno svolto negli ultimi mesi, prendendo in esame tutti gli aspetti del problema, come inevitabilmente si propongono con l’avvento del digitale: culturali, didattici, di politica dei prezzi, di attenzione alla funzione dei tetti di spesa, di politiche a favore dei capaci e meritevoli benché privi di mezzi, della doverosa preparazione degli insegnanti ai nuovi compiti, ed anche dei più ampi contesti operativi da predisporre per la buona funzionalità ed accessibilità degli strumenti, sia a scuola sia a casa, ed anche delle tempistiche per raggiungere i diversi obiettivi.

LaBuonascuola_proposteAIE.pdf

Redazione

Articoli recenti

Studenti napoletani al Gran ballo di Natale Venezia, offesi con frasi razziste e omofobe

Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…

26/12/2024

Esercizi matematica secondaria, perché possono essere utili i quesiti delle Prove Invalsi?

I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…

26/12/2024

Docenti specializzati: una proposta per affrontare la questione

In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…

26/12/2024

Metodologie didattiche innovative: il cooperative learning, benefici e come applicarlo in classe

Il cooperative learning è una metodologia didattica innovativa che favorisce l’apprendimento collaborativo. Promuove il lavoro…

26/12/2024

Le poesie di Natale imparate memoria fanno bene alla mente, vi spiego perchè

     Nel recente articolo di  Gabriele Ferrante  (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…

26/12/2024

Manovra, Valditara parla di sforzi sulla scuola su docenti di sostegno, sicurezza per appalti e gite. Ma Pd e sindacati denunciano tagli

Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…

25/12/2024