Categorie: Generico

All’Itis Righi di Chioggia parte l’impianto fotovoltaico “Kyoto anch’io”

Ad un anno esatto di distanza dalla premiazione del concorso “Kyoto anch`io – la scuola amica del clima, l`Itis “Augusto Righi” di Chioggia (Venezia) ha inaugurato, il 19 dicembre, l’installazione dell’impianto fotovoltaico vinto dall’istituto superiore con il miglior progetto di riqualificazione ambientale ed energetica dell’edificio scolastico.
La premiazione, promossa da Edison e Legambiente per informare su risparmio energetico e utilizzo di fonti rinnovabili, aveva reputato meritevole il progetto degli studenti di Chioggia tra i 150 giunti dalle scuole elementari, medie e superiori di tutta Italia: agli studenti veneti era stato assegnato in premio un impianto fotovoltaico da 10 kWp da installare all’interno della loro struttura scolastica.
Che dopo dodici mesi ha iniziato quindi a produrre energia. L’impianto sarà in grado di garantire l`autonomia dei consumi elettrici della scuola superiore, consentendo di rivendere al gestore della rete la sovrapproduzione nei periodi di minor utilizzo: un vantaggio che permetterà di investire il ricavato in strumentazioni didattiche.
Con questo impianto, che garantisce una produzione annua di 14.576 kWh, oltre a sette tonnellate in meno di anidride carbonica emesse in ambiente, la scuola si potrà fregiare del titolo di “Scuola Amica del Clima” e rappresentare un esempio di sostenibilità locale dall’altissima valenza globale. Un valido esempio che vale anche come un enorme messaggio a chi sostiene che la salvaguardia dell’ambiente non riguarda il singolo cittadino, ma solo i decisori politici.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Buoni pasto personale Ata, approvato ordine del giorno: “Non va precluso ai docenti e al personale scolastico”

Buoni pasto per il personale della scuola, qualcosa si muove: come riporta l'agenzia di stampa…

23/12/2024

Lavoretti di Natale in classe: come creare degli alberelli con figure d’autore

In collaborazione con Maestrainbluejeans, ecco le cornicette natalizie, perfette per decorare ogni progetto con stile.…

23/12/2024

Rompe il naso al prof, riammesso scuola perché “non ha ricevuto adeguato supporto”. Il docente lascerà la cattedra

In molti ricorderanno il tristissimo episodio che ha visto un alunno di sedici anni aggredire…

23/12/2024

Valditara: se Lagioia ammette lo sbaglio, ritiro tutto. L’insulto va bandito

Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, in una lettera pubblica sul quotidiano Il Tempo, spiega di essere pronto…

23/12/2024

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024