Categorie: Alunni

All’Università di Trieste gli studenti della quarta superiore studiano gratis!

Dall’1 all’11 settembre l’Università di Trieste offre gratuitamente un programma di Moduli formativi estivi agli studenti che hanno concluso il quarto anno delle scuole secondarie superiori e devono iniziare la quinta nell’anno scolastico 2015/2016. Sono realizzati grazie ad un progetto congiunto con l’Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia.

Il principale obiettivo dei moduli è quello di rafforzare le competenze dello studente e avvicinarlo alla realtà universitaria, facilitando il passaggio futuro dalla Scuola superiore all’Università. I moduli prevedono tuttavia anche l’attribuzione di 1 credito formativo (per i moduli di 15 ore di lezione) oppure di 3 crediti formativi (per i moduli di 25 ore di lezione), che verranno riconosciuti in caso di iscrizione all’Università di Trieste, nelle lauree triennali e secondo le modalità indicate nella descrizione di ciascun modulo.

A tutti gli studenti che concluderanno positivamente il corso, sarà rilasciato un attestato che potrà essere valutato dalla Scuola superiore ai fini dell’acquisizione dei crediti scolastici dello studente. Ogni credito universitario corrisponde a 25 ore di lavoro/studente che comprendono lezioni, esercitazioni, studio, etc. e verranno dichiarate nell’attestato. L’attribuzione del credito e il rilascio dell’attestato, richiede il superamento di una prova finale.

Le iscrizioni dal sito dell’Università sono attive a partire dal 9 giugno, fino ad esaurimento posti disponibili. All’atto dell’iscrizione lo studente riceverà una conferma automatica. In caso di rinuncia dopo l’iscrizione, si prega di procedere alla cancellazione tramite il link indicato nella mail, per consentire la partecipazione ad altri studenti.

L’iscrizione ai moduli e la certificazione dei crediti sono gratuite. I ragazzi che frequenteranno i moduli avranno accesso al materiale didattico predisposto, alle biblioteche e ai laboratori universitari in relazione ai programmi didattici previsti da ciascuno di essi.

Per gli studenti di altre province che vogliono alloggiare a Trieste per il periodo di frequenza del modulo formativo, sono disponibili alloggi a prezzi agevolati grazie al supporto dell’Ardiss, Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori. Per sapere come farne richiesta e per conoscere termini e scadenze clicca  QUI.

Informazioni e dettagli all’indirizzo: http://www2.units.it/sportellolavoroNEW/moduli_formativi/

Lara La Gatta

Articoli recenti

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024