Categorie: Generico

Alla “Bicocca” l’Università si apre anche ai bimbi

Le porte dell’Università si aprono anche ai bambini. Il sogno di partecipare ad una lezione in tenera età, assistendo all’esposizione tenuta da docenti accademici che illustreranno la loro la materia, nei prossimi giorni diventerà una realtà grazie a un’inedita iniziativa avviata dai mensili Focus Junior e Gruner Jahr. Gli incontri con i ragazzi, frequentanti la scuola elementare e media inferiore, si terranno all’Università “Bicocca” di Milano nell’ambito dell’iniziativa “Bambini all’Università”.
Il primo incontro si terrà sabato 25 marzo, alle ore 16.00, e sarà tenuto da Telmo Pievani, docente di Psicologia dell’insolito, sul tema dell’evoluzione “Perchè non discendiamo dalle mucche?”.
Una settimana dopo, sempre alla Bicocca, si parlerà di magia con una lezione tenuta dal professor Massimo Polidoro, docente di Filosofia della scienza: “Ma i fachiri hanno la pelle dura?”. Per partecipare è sufficiente prenotarsi al numero della redazione di Focus Junior 02/76210434.
Le lezioni saranno tutte coordinate da Federico Taddia, conduttore di una serie di fortunati programmi per ragazzi: “Screensaver” su Rai 3, “Pappappero” su Radio24, “L’altro lato” su Radio2.
Al termine di ogni incontro con i docenti accademici, ovviamente semplificata per favorire la comprensione dei giovani discenti, sarà possibile fare merenda tutti assieme. Molte le materie trattate: si va dalle origini dell’uomo alle stelle, ai sogni, alla magia, sono ai robot. Alla fine di ogni incontro tutti i presenti riceveranno un diploma di partecipazione all’insolita lezione per baby universitari.
 
AddThis Website Tools
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Rette scolastiche, aumenti in tutta Europa: cosa sta succedendo in Regno Unito

Costi, quote, prestiti ed interessi. Le scuole europee sono divorate dai bilanci in passivo e…

03/04/2025

Gite scolastiche, sempre più difficile organizzarle: perché i docenti non vogliono più accompagnare gli studenti? PARTECIPA AL SONDAGGIO

Negli ultimi anni le gite scolastiche sono diventate sempre più complicate da organizzare e uno…

03/04/2025

Incarichi di presidenza, gli aspiranti alla conferma devono presentare domanda dal 6 al 26 maggio 2025: la direttiva [PDF]

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato la Direttiva concernente la conferma degli incarichi…

03/04/2025

Social, la maggioranza dei giovani usa Instagram e Tik Tok anche per informarsi e rifiuta i media tradizionali: rapporto Censis

I giovani sopra i 14 anni mostrano un profilo di consumo mediatico e informativo fortemente…

03/04/2025

Cantico delle Creature studiato scuola, Valditara commenta la decisione della Camera: “Pietra miliare della letteratura”

Percorsi di approfondimento a scuola relativi al Cantico delle Creature di San Francesco d'Assisi per…

03/04/2025

Professore arrestato Pontedera durante una lezione: è accusato di violenza sessuale su un’alunna

Un professore di un istituto superiore di Pontedera, in provincia di Firenze, è stato arrestato…

03/04/2025