Alla 76^ “Fiera del Libro di Francoforte”, che ieri ha aperto al pubblico, l’Italia, come è noto, è Ospite d’Onore. E già nell’Arena e al Caffè letterario sono iniziati gli incontri con alcuni dei più importanti autori italiani del panorama contemporaneo.
L’Italia è Ospite d’onore col tema ‘Radici nel futuro’, che mette insieme le nostre tradizioni, la cultura, l’enorme patrimonio artistico con le nuove generazioni per proiettarle nel futuro.
Importanti in questo vasto panorama che offre la Fiera del libro di Francoforte, le nostre tradizioni, come per esempio la musica, i vari aspetti culturali, perfino l’enogastronomia e la lingua che l’elemento importante perché attraverso di essa si formano i libri.
Alessandro Baricco, intervenendo, ha sottolineato: “La letteratura non si tocca. Qualsiasi tentativo di intimorire, censurare, emarginare, perseguire la letteratura non deve passare, mai. (…) Un grande patrimonio di storie, che anche quando sono seccanti, fastidiose, scandalose, urticanti, per noi è importante conservare da qualche parte del nostro corpo sociale “.
Intanto è emerso dalla fiera, la crescita degli audiolibri in Italia: “Oggi sono più di 11 milioni di italiani che ascoltano audiolibri, con una crescita rispetto all’anno precedente del 4% e con una crescita rispetto agli ultimi 4 anni del 22%”.
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…
L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…
Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…