Dal recupero di monumenti dimenticati alla riscoperta di antichi mestieri e delle tradizioni locali, fino al turismo sostenibile nei piccoli centri rurali: sono queste alcune delle esperienze proposte dagli studenti nell’ambito del Concorso e Progetto nazionale “Articolo 9 della Costituzione”.
L’iniziativa, rivolta alle scuole secondarie di primo e secondo grado con l’obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni alla cittadinanza attiva e responsabile.
La formula del progetto, che unisce l’apprendimento di contenuti nuovi con la ricerca e la creazione di prodotti originali da parte degli studenti, è probabilmente alla base del gradimento da parte delle scuole, che quest’anno hanno partecipato in grande numero.
I nomi delle scuole e delle classi vincitrici verranno annunciati venerdì 5 giugno alle ore 11 a Roma, nell’Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati.
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…
Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…
In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…
Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…
Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…
Parma sarà la Capitale europea dei giovani per il 2027, così come ha decretato l’European youth…