Categorie: Generico

Alla Città della Scienza di Napoli si parla di educazione allo sviluppo

All’evento, alla cui organizzazione hanno anche collaborato Enel, Alcatel, Università degli Studi di Napoli l’Orientale, Regione Campania, Comune di Napoli, sarà presente Cesvi ( www.cesvi.org ). L’organizzazione umanitaria italiana di cooperazione e sviluppo, che opera in tutto il mondo con progetti di lotta alla povertà che valorizzano le risorse locali e mobilitano le popolazioni beneficiarie, il 13 ottobre (ore 16.30), presso la Sala Vivaldi della Città della Scienza di Napoli, proporrà il laboratorio “Un viaggio a 360° con Cesvi”, percorso didattico di educazione all’intercultura, alla pace e al rispetto dell’ambiente.
La manifestazione ““3 Giorni per la Scuola”, che la scorsa edizione ha accolto oltre 6.000 visitatori, anche quest’anno si articolerà in convegni, seminari, laboratori scientifici e animazioni su cinque aree tematiche: cultura della sostenibilità e del ben-essere, in cui si inserisce l’intervento del Cesvi, con una riflessione sulle culture lontane e sulla convivenza civile e la valorizzazione dell’ambiente, educazione scientifica, scuola e società, tecnologie per apprendere e comunicare e il sistema scuola sulla valorizzazione delle risorse, la gestione e l’autonomia scolastica.
Il laboratorio didattico “Un viaggio a 360° con Cesvi” – basato sulla collana Trecentosessantagradi, realizzata quest’anno nella sua seconda edizione grazie al contributo del Ministero degli Affari Esteri (Direzione generale per la Cooperazione allo Sviluppo) – vuole fornire agli insegnanti gli strumenti didattici per promuovere negli studenti una coscienza critica e responsabile sulle problematiche dello sviluppo e renderli più consapevoli cittadini del mondo, con l’obiettivo di stimolare le nuove generazioni alla solidarietà, affinché attraverso la conoscenza dell’altro sia possibile comprenderne e accettarne le diversità e scoprirle come opportunità di arricchimento personale e non come barriera.
Per informazioni e iscrizioni alla manifestazione: http://www.3giorniperlascuola.it/ ; tel. 081/23011 18-19
Andrea Toscano

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024