Alla Commissione parlamentare mancano i parlamentari. Il garante: inaccettabile

“E pensare che questo è il Parlamento con la più alta presenza di donne e di giovani! Sono infatti senza parole per l’ennesimo rinvio della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza che avrebbe dovuto eleggere il Presidente e l’Ufficio di presidenza consentendo così l’avvio dei lavori. Finalmente, aggiungo”.
E’ indignato Vincenzo Spadafora, Autorita’ garante per l’infanzia e l’adolescenza dal novembre 2011, impegnato con la sua squadra sui molti temi che riguardano gli under 18, dalla scuola alle dipendenze, dalla riforma della giustizia minorile alle problematiche legate alla violenza, dai bambini nelle carceri al sostegno delle comunità.
”Non sono il solo ad aver auspicato che almeno la presidenza della commissione infanzia fosse nominata prescindendo dalle solite dinamiche di spartizione delle cariche, che venisse cioe’ decisa tenendo conto delle migliori competenze disponibili per svolgere opportunamente il suo ruolo di indirizzo e controllo. E’ l’ennesimo schiaffo a tutti coloro che continuano, faticosamente, a prendersi cura dei diritti dei minorenni”, ha detto Spadafora che ha ricordato che ”di rinvio in rinvio, dopo sette mesi dal suo insediamento, questo nuovo slittamento mostra un ulteriore segnale di totale disinteresse del Parlamento per la situazione difficile dell’infanzia in Italia, resa più dura dalla crisi”. ”Chiedo ai capigruppo di tutti i partiti di dare una risposta al perché’ di questo ennesimo rinvio, ma anche a tutti i componenti della Commissione, come ho scritto loro ieri, un cambio di passo: che si assumano le proprie responsabilità e intervengano nel concreto, subito”, ha concluso il garante.

Pasquale Almirante

Condividi
Pubblicato da
Pasquale Almirante

Articoli recenti

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024

Maturità con mamma e papà, Galiano: “quelli della mia generazione sarebbero genitori migliori se avessero avuto qualcuno ad aspettarli”

In questi giorni si parla (e critica) molto dell'usanza di svolgere la prova orale degli…

03/07/2024

Maturità, alunna piange e la foto va virale: “Pensate faticare per cinque anni ed uscire con 62”. Un tiktoker la conforta

In questi giorni sono molti gli studenti che stanno parlando degli esami di maturità 2024…

03/07/2024

Il 5-7 luglio, il CESP al Festival dei Due Mondi di Spoleto, per la IX Giornata nazionale del Mondo che non c’è

Il CESP (Centro studi Scuola Pubblica) da dodici anni ha aperto un focus su istruzione…

03/07/2024

Concorso ordinario dirigenti scolastici, il 30 luglio si svolgerà la suppletiva della prova preselettiva

Con avviso del 3 luglio 2024 il Ministero ha informato che si svolgerà il 30…

03/07/2024