Alla Commissione parlamentare mancano i parlamentari. Il garante: inaccettabile

“E pensare che questo è il Parlamento con la più alta presenza di donne e di giovani! Sono infatti senza parole per l’ennesimo rinvio della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza che avrebbe dovuto eleggere il Presidente e l’Ufficio di presidenza consentendo così l’avvio dei lavori. Finalmente, aggiungo”.
E’ indignato Vincenzo Spadafora, Autorita’ garante per l’infanzia e l’adolescenza dal novembre 2011, impegnato con la sua squadra sui molti temi che riguardano gli under 18, dalla scuola alle dipendenze, dalla riforma della giustizia minorile alle problematiche legate alla violenza, dai bambini nelle carceri al sostegno delle comunità.
”Non sono il solo ad aver auspicato che almeno la presidenza della commissione infanzia fosse nominata prescindendo dalle solite dinamiche di spartizione delle cariche, che venisse cioe’ decisa tenendo conto delle migliori competenze disponibili per svolgere opportunamente il suo ruolo di indirizzo e controllo. E’ l’ennesimo schiaffo a tutti coloro che continuano, faticosamente, a prendersi cura dei diritti dei minorenni”, ha detto Spadafora che ha ricordato che ”di rinvio in rinvio, dopo sette mesi dal suo insediamento, questo nuovo slittamento mostra un ulteriore segnale di totale disinteresse del Parlamento per la situazione difficile dell’infanzia in Italia, resa più dura dalla crisi”. ”Chiedo ai capigruppo di tutti i partiti di dare una risposta al perché’ di questo ennesimo rinvio, ma anche a tutti i componenti della Commissione, come ho scritto loro ieri, un cambio di passo: che si assumano le proprie responsabilità e intervengano nel concreto, subito”, ha concluso il garante.

Pasquale Almirante

Condividi
Pubblicato da
Pasquale Almirante

Articoli recenti

Eduscopio 2024, per i Licei classici e scientifici della Calabria premia due istituti del cosentino. Presto sarà tempo di iscrizioni.

Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…

23/11/2024

In 150mila contro la violenza sulle donne. “Il patriarcato esiste”. Bruciata foto di Valditara

In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…

23/11/2024

Anzianità di servizio nella mobilità d’ufficio, è necessario equiparare i punteggi con la mobilità volontaria per non infrangere la 1999/70/CE

La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…

23/11/2024

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024

Landini sbotta sulla scuola: lo sciopero del 29 novembre per salari bassi, troppi precari e docenti intimiditi – VIDEO IN ESCLUSIVA

Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…

23/11/2024