Categorie: Generico

Alla Fiera di Genova al via la tre giorni dedicata al Salone dell’educazione e della conoscenza

Tornano gli stati generali della scuola: prenderanno il via mercoledì 16 novembre alla Fiera di Genova con la messa in atto di “Abcd”, il Salone italiano dell’educazione, e “Orientamenti”, il Salone regionale della conoscenza, dei talenti e delle opportunità.
Tra convegni, workshop, lezioni e laboratori, sono oltre 400 gli appuntamenti in programma che verteranno sui temi della scuola e della formazione giovanile: la manifestazione aprirà i battenti la mattina del 16 novembre con l’Inno di Mameli suonato dagli allievi del Conservatorio Niccolò Paganini. Al taglio del nastro saranno presenti l’assessore regionale alla Formazione, Sergio Rossetti, l’assessore all’Istruzione della Provincia di Genova, Francesco De Simone, l’assessore alle Politiche Formative e Gestione dei Servizi educativi del Comune di Genova, Paolo Veardo, il prorettore dell’Università di Genova, Maurizio Martelli e il direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Giuliana Pupazzoni.
Quest’anno sono previsti quattro i settori espositivi: saranno dedicati all’infanzia, alla formazione, al turismo e alla mobilità giovanile. Ma al centro della manifestazione, che si concluderà dopo tre giorni di attività, venerdì 18, ci saranno le tecnologie 2.0 per la scuola: se ne discuterà, in particolare, durante gli eventi “Eminent”, organizzati da European Schoolnet, “Etwinning” e “Didattica 2.0”, realizzati in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Concorso dirigenti scolastici, presto la prova orale: il corso di preparazione

Come abbiamo scritto, la prova scritta del concorso ordinario per dirigenti scolastici si è svolta…

24/11/2024

La foto del ministro Valditara bruciata da mamme di alunni: come si fa insegnare ai giovani se i genitori fanno questo?

"Come possiamo pretendere di insegnare qualcosa ai ragazzi se le loro mamme bruciano la foto…

24/11/2024

Eduscopio 2024, per i Licei classici e scientifici della Calabria premia due istituti del cosentino. Presto sarà tempo di iscrizioni.

Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…

23/11/2024

In 150mila contro la violenza sulle donne. “Il patriarcato esiste”. Bruciata foto di Valditara

In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…

23/11/2024

Anzianità di servizio nella mobilità d’ufficio, è necessario equiparare i punteggi con la mobilità volontaria per non infrangere la 1999/70/CE

La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…

23/11/2024

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024