Categorie: Generico

Alla gogna il “ceffone pedagogico”

Una ricerca svolta dalla Duke University in North Carolina, in collaborazione con l’Università di Hong Kong, l’Università svedese di Göteborg, l’Università di Napoli, l’Università di Roma e l’Istituto Universitario di Scienze Motorie, la Chiang Mai University in Tailandia, l’Università di Delhi in India, l’Università dell’Oregon e la California State University-Long Beach boccia categoricamente il “ceffone pedagogico”.
L’indagine, pubblicata sulla rivista psicologica Child Development, ha coinvolto 336 mamme e rispettivi figli in Cina, India, Italia, Kenia, Filippine e Tailandia, e ha rivelato che questi metodi inducono forte ansia e aggressività nei piccoli.
Ai soggetti intervistati è stato chiesto se e quanto usassero la disciplina fisica, se il background culturale del loro paese prevedesse questo tipo di educazione e l’idea di quanti ceffoni e sculacciate fossero usati da altri genitori. I risultati hanno evidenziato che in Tailandia i genitori sono quelli che più raramente usano la disciplina fisica, seguiti dalle mamme in Cina, Filippine, Italia, India, Kenia. Pare inoltre che la disciplina fisica risulta correlata a maggiore aggressività e ansia a prescindere dalla percezione dell’accettazione culturale del metodo in esame nella nazione di appartenenza.
L’effetto “ansiogeno” del ceffone, poi, è ancora più marcato quando si verifica in una famiglia che vive in un contesto in cui la disciplina fisica è considerata riprovevole.
Alessandra

Articoli recenti

A Roma scuole al gelo, guasti ai riscaldamenti negli istituti di tutta la città

Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…

23/11/2024

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…

23/11/2024

Gite scolastiche, effimere illusioni per gli studenti, prezzi sempre più alti e meno accompagnatori disponibili

Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…

23/11/2024

Cosa fare con un Dop in classe? Come promuovere capacità e talenti di ogni alunno?

In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…

23/11/2024

Che cosa sono le UDA? Come usare l’intelligenza artificiale generativa per costruirle?

Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…

23/11/2024

Cosa vuol dire essere insegnante? Dal rapporto agli alunni quello con genitori e colleghi: come insegnare soddisfatti

Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…

23/11/2024