Categorie: Generico

Alla libreria Cavallotto il Premio “Mauri”

La prima edizione del Premio nazionale per Librai “Luciano e Silvana Mauri” è stata vinta da una libreria siciliana. Infatti, lo scorso 26 gennaio la libreria Cavallotto di Catania ha ricevuto il riconoscimento che la Scuola per Librai Mauri, in collaborazione con l’Associazione Librai Italiani e l’Associazione Italiana Editori, ha istituito in memoria di Luciano e Silvana Mauri, fondatori della scuola, ricordati anche da Umberto Eco durante la cerimonia di premiazione nella splendida cornice della Fondazione Cini all’Isola di San Giorgio a Venezia.
Il Premio sarà attribuito ogni anno a un libraio particolarmente meritevole nella promozione del libro e della lettura.
La libreria Cavallotto, che nel 2004 ha festeggiato i 50 anni di attività, ha saputo distinguersi sia per la qualità delle pubblicazioni, fortemente orientate alla valorizzazione e alla conservazione delle tradizioni artistiche, storiche ed antropologiche della Sicilia, che per l’intenso susseguirsi di eventi e manifestazioni culturali, incontri, dibattiti e mostre cui hanno partecipato personalità di spicco del panorama intellettuale italiano ed internazionale.
A partire dall’inizio degli anni ’80, a seguito dell’improvvisa scomparsa del fondatore, Vito Cavallotto, la libreria catanese – che ha due sedi, in Corso Sicilia 91 e in Viale Ionio 32 (sito internet www.cavallotto.it ) – è guidata dalla moglie Adalgisa e dalle figlie Cetti, Anna e Luisa, che insieme hanno saputo proseguire sul cammino dello sviluppo.

Tra le iniziative della libreria Cavallotto, anche l’istituzione – nel decennale della scomparsa del fondatore – di una borsa di studio destinata a uno studente dell’Ateneo catanese.

Andrea Toscano

Articoli recenti

La foto del ministro Valditara bruciata da mamme di alunni: come si fa insegnare ai giovani se i genitori fanno questo?

"Come possiamo pretendere di insegnare qualcosa ai ragazzi se le loro mamme bruciano la foto…

24/11/2024

Eduscopio 2024, per i Licei classici e scientifici della Calabria premia due istituti del cosentino. Presto sarà tempo di iscrizioni.

Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…

23/11/2024

In 150mila contro la violenza sulle donne. “Il patriarcato esiste”. Bruciata foto di Valditara

In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…

23/11/2024

Anzianità di servizio nella mobilità d’ufficio, è necessario equiparare i punteggi con la mobilità volontaria per non infrangere la 1999/70/CE

La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…

23/11/2024

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024