Categorie: Generico

Alla ricerca dei Prof perduti

Docenti ben formati, programmi non scollati dalla realtà ma che si basino sulle conoscenze e competenze di studenti e professori, gestione del fatto culturale il più possibile partecipativa che coinvolga tutti gli attori del mondo scolastico, primi tra tutti alunni e famiglie.
Nel 2000, a Dakar, i rappresentanti di 160 paesi riuniti nel Forum mondiale sull’istruzione, avevano creduto che questi fossero i tre ingredienti senza i quali è impossibile pensare di ottenere un insegnamento di qualità. Oggi, a cinque anni di distanza, l’ultimo dossier dell’Unesco in materia di educazione lancia un grido d’allarme, poiché le cifre dicono che il primo di questi ingredienti – i docenti ben formati – rischia di essere introvabile in molti paesi del mondo: sembrerebbe che manchino circa 30 milioni di docenti perché si possa raggiungere l’ambizioso obiettivo che la comunità internazionale ha fissato e confermato nel corso dei più recenti vertici mondiali, l’istruzione per tutti entro il 2015.
Il problema principale, sotto tutte le latitudini, è la penuria di insegnanti, in certe discipline più che in altre, a causa della sempre minore attrattiva che questa professione esercita sulle giovani generazioni. Le remunerazioni da soglia di povertà e la caduta verticale a livello di riconoscimento sociale fanno sì che i più dotati si orientino verso altre più interessanti attività.
In molti Paesi – soprattutto nelle zone in via di sviluppo – molti Governi, per accrescere in breve tempo il numero degli insegnanti, sorvolano sulla formazione lasciando che salgano in cattedra docenti impreparati e mal pagati.
L’Unesco lancia un monito: non illudiamoci, senza docenti competenti, motivati e performanti, l’istruzione per tutti rimarrà una pia intenzione.

Gabriele Ferrante

Articoli recenti

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024