Alla Sapienza solo il 60% supera gli scritti nel Tfa di Fisica

Dopo il grande clamore suscitato dai test a risposta multipla nelle prove preselettive dei Tfa, cominciano a essere pubblicati nei siti web delle Università i primi risultati degli esiti delle prove scritte, E’ questo il caso del Tfa in Fisica (classe di concorso A038) svolto venerdì 7 settembre presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma.
In questa prova scritta hanno partecipato 23 aspiranti docenti, dei quali solo 14 sono riusciti a superare la prova, mentre i restanti nove sono stati esclusi dalla selezione concorsuale. I valori numerici delle valutazioni passano da 29 del primo in graduatoria, al 19 del primo degli esclusi, al 10 dell’ultimo in elenco.
Facendo ricorso alle percentuali si può dire che solo il 60% dei partecipanti è stato ammesso alla fase successiva del concorso, mentre ancora più bassa (40%) è la percentuale di coloro che hanno ricevuto una valutazione superiore al 22. 
La prova orale si terrà nei giorni 17-18 ottobre 2012 in orario 9-13 presso la Sala Fiore del Dipartimento di Fisica G. Marconi, Piazzale A. Moro 5, in Roma. Ricordando che i posti disponibili da bando concorsuale per la classe A038 sono dieci, molto probabilmente anche le prove orali saranno oggetto di dura selezione.

Aldo Domenico Ficara

Condividi
Pubblicato da
Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024