“Dall’Uva al Vino” è un percorso didattico, proposto dalla fattoria biologica Blandano di Viagrande, in cui i bambini possono sperimentare la pigiatura dell’uva schiacciando con i piedi proprio come si faceva una volta.
La visita in azienda comprende anche un’attività di laboratorio creativo, il giro con il trattore-trenino, la partecipazione alla torchiatura e l’osservazione guidata del palmento antico e della cantina con le grandi botti di rovere. L’iniziativa, organizzata dall’associazione Amici della Terra con la collaborazione del Dipartimento di Pediatria dell’Università di Catania, persegue diverse finalità didattiche e formative: sensibilizzare alla tutela dell’ambiente, allo sviluppo sostenibile ed alla biodiversità; apprendere i cicli della natura; riflettere sull’importanza della coltivazione e dell’allevamento biologici per un’alimentazione sana ed un consumo consapevole; valorizzare le tipicità e le eccellenze del territorio; sviluppare abilità pratiche e manuali attraverso attività divertenti e di gruppo.
SCOPRI TUTTE LE INIZIATIVE DEGLI AMICI DELLA TERRA
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…