Categorie: Generico

“Alla scoperta del Cielo”

Quest’anno le classi che partecipano al progetto “Alla scoperta del Cielo” potranno ricevere, a meno del prezzo di costo, libri di astronomia con materiali inerenti le attività da svolgere nell’ambito dell’iniziativa. Inoltre, ogni due settimane le classi riceveranno per posta elettronica consigli per osservare il cielo nonché notizie sugli avvenimenti di cui parlano i “media” con riferimento al cielo e all’esplorazione dello spazio.
Sarà anche possibile ascoltare ogni settimana, tramite internet o un network di radio locali, un breve settimanale di Astronomia e programmare visite agli Osservatori e laboratori dell’Istituto nazionale di Astronomia.
Gli insegnanti che vorranno iscrivere all’iniziativa le proprie classi (occorre compilare, entro il 15 ottobre il modulo che si trova nel sito www.scopriticielo.it) riceveranno gratuitamente un volumetto con consigli per la didattica e commenti sulla impostazione del progetto e su come la materia può venire esposta agli alunni.
L’iniziativa, cui nelle precedenti edizioni hanno partecipato quasi 1.000 classi all’anno di tutta Italia, è ideata, finanziata e realizzata dall’Istituto nazionale di Astrofisica con la collaborazione del Laboratorio per la Didattica del Comune di Bologna, di Tuttoscienze, l’inserto del mercoledì di scienze e tecnologia del quotidiano “La Stampa”, e dell’Editoriale Scienza, casa editrice di Trieste specializzata in editoria scientifica per bambini e ragazzi.
“Alla scoperta del Cielo” è principalmente indirizzato agli studenti che hanno un’età compresa fra i 6 e i 14 anni, proponendosi di supportare i docenti nella programmazione didattica e di rispondere alle tante domande che spesso i ragazzi di questa età si pongono e rivolgono ai loro insegnanti.
L’iniziativa si svolge in tre tappe, durante le quali vengono affrontati i seguenti temi: il Sistema Solare, le Stelle, le Galassie e l’Universo. E’ possibile seguire anche solo parte del percorso, in considerazione del fatto che è stato progettato in modo tale che ciascuna delle tre sezioni sia fruibile in maniera indipendente dalle altre.
Anche quest’anno durante l’iniziativa verrà bandito, per le classi iscritte, un concorso inerente agli argomenti svolti nell’arco delle varie tappe. I lavori ritenuti migliori da una giuria di esperti di astronomia, insegnanti e giornalisti verranno premiati e pubblicati nel sito www.scopriticielo.it , che, peraltro, proporrà approfondimenti, suggerimenti, giochi e tramite il quale sarà possibile porre domande a un astronomo e mettersi eventualmente in contatto con altre classi che partecipano all’iniziativa.

Per maggiori informazioni telefonare allo 049/8293538 o scrivere all’indirizzo e-mail scopriticielo@inaf.it.

Redazione

Articoli recenti

Flavio Briatore è sempre “sul pezzo”, ma da lui vorremmo anche qualche soluzione

Sapere che c' è qualcuno che si prende a cuore le problematiche di un dipendente…

21/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, gli esiti saranno definiti per la fine del mese di agosto per consentire il corretto avvio dell’anno scolastico

Mentre da qualche anno gli esiti delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie avveniva entro il 4…

21/07/2024

Covid, casi in aumento: come comportarsi in caso di positività o se si entra in contatto con persone positive?

È di queste ore la notizia del boom di casi di Covid dopo il concerto…

21/07/2024

Decreto 71/2024 su sport, sostegno didattico agli alunni con disabilità e regolare avvio dell’anno scolastico 2024/2025

Martedì 23 luglio alle ore 11 è fissata, all’ordine del giorno del Senato, la discussione…

21/07/2024

Integrazione alunni stranieri: la politica vorrebbe risultati breve termine, ma la ricerca dice altro

Nell’autorevole portale Lavoce.info interviene Giuseppe Russo, docente associato presso l’Università di Salerno, sul tema delle…

21/07/2024