Il progetto, sostenuto dall’Istituto Nazionale di Astrofisica, Osservatorio di Padova, in collaborazione con Tuttoscienze/La stampa, Dipartimento di Astronomia dell’Università di Padova, Aula Didattica Planetario del Comune di Bologna, si svolge attraverso quattro tappe, durante le quali gli alunni (suddivisi in fasce di età: 6-8 anni, 9-10 anni, 11-12 anni, 13-14 anni) si confronteranno sui principali temi dell’Astrofisica: Il sistema solare, Le stelle, La nostra galassia, Le galassie e l’universo.
Su ciascun argomento ci si soffermerà circa un mese e le classi coinvolte potranno seguire l’iniziativa per il numero di tappe desiderato. Gli alunni riceveranno, tramite posta elettronica, una serie di contributi da stampare e fotocopiare. Sarà anche possibile collegarsi ad un sito web appositamente realizzato (www.scopriticielo.it), dove verranno pubblicati suggerimenti, approfondimenti, giochi e attraverso il quale potranno essere poste domande a dei "veri astronomi" e si potrà partecipare a chat guidate, confrontandosi così con altre classi che partecipano all’iniziativa.
Gli studenti possono partecipare, inoltre, al concorso "Scopri il cielo nella tua città", cercando nei monumenti, nei manufatti o nelle opere di ingegno (come, ad esempio, edifici, dipinti o affreschi, meridiane) le varie forme di rappresentazione del cielo e/o il rapporto con esso. Ai lavori (ricerche di tipo tradizionale, ipertesti, ecc.) giudicati migliori da un’apposita giuria sarà attribuito un premio, con la conseguente pubblicazione nel sito dell’iniziativa, dove è già possibile iscriversi al progetto in quattro tappe "Alla scoperta del cielo" (la prima "osservazione del cielo" inizierà il 15 ottobre).
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…