Categorie: Generico

Alla scoperta del Regno Unito

Dopo circa sei mesi di lavoro , durante i quali hanno effettuato un piacevolissimo viaggio virtuale all’interno del Regno Unito , gli alunni delle classi IV e V della scuola primaria “Don Milani” dell’VIII Circolo Didattico di Salerno , guidati dall’insegnante Gabriele Maffei , con la collaborazione dell’insegnante Rosanna Bucciarelli , hanno concluso il progetto “Alla scoperta del Regno Unito” .
Tra canzoni tradizionali , balli tipici e splendide scenografie , viaggiando con la fantasia a bordo di un double-decker rosso costruito in cartone, i “pupils”hanno effettuato una vera e propria full immersion nella cultura anglosassone , dando prova delle conoscenze acquisite sulle caratteristiche dell’Inghilterra, del Galles , della Scozia e dell’Irlanda del Nord , dialogando tra loro in lingua inglese e parlando , in particolare , della capitale Londra , con i suoi spettacolari monumenti (dal Big ben a Buckingham Palace , dalla Tower of London alla cattedrale di St. Paul) e dei suoi grandissimi parchi , della Famiglia Reale , del sistema monetario , dei mezzi di comunicazione e di trasporto più diffusi , delle abitudini alimentari (dal breakfast al teatime , dal lunch al dinner) dei personaggi famosi e caratteristici della cultura britannica (dai bobbies al muffin man , dalla lollipop lady ai Beatles) .
Durante questo fantastico viaggio, oltre a vari cartelloni tematici e a tantissime sagome cartonate, che hanno fatto parte di una mostra allestita all’interno della scuola , gli alunni hanno realizzato anche un bellissimo work book sul Regno Unito , che hanno regalato alle rispettive famiglie .
Al termine della manifestazione , alla quale hanno presenziato il Dirigente Scolastico , dott.ssa Luisa Del Forno , genitori e docenti dell’VIII Circolo di Salerno , è stato proiettato un simpatico video “backstage”realizzato dall’insegnante Maffei , che , attraverso varie fotografie, ha riassunto i momenti salienti del Progetto.
La scelta della progettazione , finalizzata alla conoscenza della lingua straniera , nonché della cultura e civiltà britannica , attraverso la metodologia del total phisical response (il coinvolgimento totale degli alunni da un punto di vista fisico) , è risultata essere un modo divertente di approccio alla lingua parlata, visto che ha suscitato interesse e curiosità , elementi fondamentali per un proficuo apprendimento realizzato quasi come per gioco .
L’esperienza acquisita sul campo consiglia tale tipo di apprendimento/insegnamento , perché con esso si perviene alle conoscenze e competenze nella maniera più naturale e serena , giocando , facendo , cercando e trovando .
Per i genitori delle classi coinvolte vedere i propri figli impegnati nei laboratori di lingua straniera rappresenta motivo di orgoglio e soddisfazione ed è la conferma dell’ottimo lavoro svolto dai docenti.
Redazione

Articoli recenti

Carta docente spetta anche ai precari con contratti brevi: come richiederla ed ottenerla

Come noto, sono oramai migliaia le pronunce ottenute con il patrocinio dell’avv. Guido Marone, dai…

19/07/2024

Scuola sotterranea come nella Guerra Fredda, ecco cosa sta succedendo in Ucraina

Il conflitto in corso sul suolo ucraino ha comportato la sospensione – peggio ancora l’interruzione…

19/07/2024

Assegnazioni provvisorie scuola, ultimi posti per la consulenza personalizzata con l’esperto: ecco come iscriversi

Ultimi posti per la consulenza personalizzata sulle assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2024! Non perdere l'occasione…

19/07/2024

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

18/07/2024

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024