Categorie: Generico

Alla scoperta del Regno Unito

Dopo circa sei mesi di lavoro , durante i quali hanno effettuato un piacevolissimo viaggio virtuale all’interno del Regno Unito , gli alunni delle classi IV e V della scuola primaria “Don Milani” dell’VIII Circolo Didattico di Salerno , guidati dall’insegnante Gabriele Maffei , con la collaborazione dell’insegnante Rosanna Bucciarelli , hanno concluso il progetto “Alla scoperta del Regno Unito” .
Tra canzoni tradizionali , balli tipici e splendide scenografie , viaggiando con la fantasia a bordo di un double-decker rosso costruito in cartone, i “pupils”hanno effettuato una vera e propria full immersion nella cultura anglosassone , dando prova delle conoscenze acquisite sulle caratteristiche dell’Inghilterra, del Galles , della Scozia e dell’Irlanda del Nord , dialogando tra loro in lingua inglese e parlando , in particolare , della capitale Londra , con i suoi spettacolari monumenti (dal Big ben a Buckingham Palace , dalla Tower of London alla cattedrale di St. Paul) e dei suoi grandissimi parchi , della Famiglia Reale , del sistema monetario , dei mezzi di comunicazione e di trasporto più diffusi , delle abitudini alimentari (dal breakfast al teatime , dal lunch al dinner) dei personaggi famosi e caratteristici della cultura britannica (dai bobbies al muffin man , dalla lollipop lady ai Beatles) .
Durante questo fantastico viaggio, oltre a vari cartelloni tematici e a tantissime sagome cartonate, che hanno fatto parte di una mostra allestita all’interno della scuola , gli alunni hanno realizzato anche un bellissimo work book sul Regno Unito , che hanno regalato alle rispettive famiglie .
Al termine della manifestazione , alla quale hanno presenziato il Dirigente Scolastico , dott.ssa Luisa Del Forno , genitori e docenti dell’VIII Circolo di Salerno , è stato proiettato un simpatico video “backstage”realizzato dall’insegnante Maffei , che , attraverso varie fotografie, ha riassunto i momenti salienti del Progetto.
La scelta della progettazione , finalizzata alla conoscenza della lingua straniera , nonché della cultura e civiltà britannica , attraverso la metodologia del total phisical response (il coinvolgimento totale degli alunni da un punto di vista fisico) , è risultata essere un modo divertente di approccio alla lingua parlata, visto che ha suscitato interesse e curiosità , elementi fondamentali per un proficuo apprendimento realizzato quasi come per gioco .
L’esperienza acquisita sul campo consiglia tale tipo di apprendimento/insegnamento , perché con esso si perviene alle conoscenze e competenze nella maniera più naturale e serena , giocando , facendo , cercando e trovando .
Per i genitori delle classi coinvolte vedere i propri figli impegnati nei laboratori di lingua straniera rappresenta motivo di orgoglio e soddisfazione ed è la conferma dell’ottimo lavoro svolto dai docenti.
Redazione

Articoli recenti

Valditara ringrazia Mattarella, ma forse ha una idea diversa di patriottismo

Con un tweet pubblicato in queste ore su X, il ministro Giuseppe Valditara commenta le…

01/01/2025

Legge di bilancio in Gazzetta Ufficiale: è la numero 207 del 2024. Poche le risorse per la scuola

Nel supplemento ordinario n. 43 della Gazzetta Ufficiale del 31 dicembre è stata pubblicata la…

01/01/2025

Educazione civica: ottima l’impostazione voluta da Valditara

il recupero dell'educazione civica e la sua riproposizione come materia con una sua identità propria…

01/01/2025

Sigarette elettroniche usa e getta, fanno male alla salute: in Belgio arriva il divieto anche nelle aree vicine scuole e ospedali

Il fumo fa male, anche quello delle sigarette elettroniche usa e getta: diversi studi hanno…

31/12/2024

Diffidenza e scetticismo nuove materie scolastiche secondo lo scrittore Paolo Fallai? No, la scuola lasciamola perdere

Finisce un anno, un anno nuovo inizia. Come sempre in questi casi, è tempo di…

31/12/2024