Far conoscere agli studenti l’Etna, i miti e la storia, le teorie scientifiche, la natura e i prodotti tipici del vulcano più grande d’Europa recentemente riconosciuto dall’Unesco.
Nasce con questa mission IL MUSEO DELL’ETNA a Viagrande (CT) esteso oltre 1500 mq tutti da vivere e scoprire, dalla collaborazione tra l’Associazione “Amici della Terra” e le istituzioni scientifiche locali tra cui il Parco dell’Etna, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), la Protezione Civile e l’Università degli studi di Catania.
Il Museo dell’Etna è diventato in pochi anni uno dei centri scientifico-didattici più visitati in tutta la Sicilia, meritando anche il prestigioso Premio Alta Qualità per l’Infanzia “Il Grillo” della RAI, nel 2012 e il “Premio delle Arti e della Cultura” da parte del Circolo della Stampa di Milano.
Con una suddivisione in sezioni tematiche, offre una visione moderna e interattiva della vulcanologia ed è fornita di sale di proiezione, di un nuovo cinema 3D, di una ludoteca ed è l’unica struttura in Sicilia a disporre di un SIMULATORE DI TERREMOTI dotato di piattaforma dinamica computerizzata.
Quale efficace completamento alla visita del museo dell’Etna le escursioni lungo i sentieri del vulcano Etna, a contatto diretto con il suo ricco patrimonio di scienza, natura, cultura e tradizioni. Segue l’esplorazione di una grotta di scorrimento lavico con torce e caschetti in dotazione.
INFO E PRENOTAZIONI 095/7890768
VISITA IL SITO PER CONOSCERE LE OFFERTE DEDICATE ALLE SCUOLE http://www.museodelletna.it/it/
Vendicarsi con i docenti fotografando la targa della loro auto per poi accanirsi, probabilmente, contro…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…