Categorie: Generico

Alla scoperta della biodiversità nelle oasi WWF

Nell’Anno Internazionale della Biodiversità, il WWF promuove un’interessante iniziativa per le scuole per promuovere l’importanza e il valore della diversità biologica e dell’ambiente.
Durante il mese di maggio, infatti, le scuole che ne faranno richiesta avranno l’opportunità di visitare gratuitamente alcune delle Oasi più belle del WWF ed ammirare le molteplici forme di vita che esse ospitano, da quelle più consuete alle meno comuni. Guide esperte accompagneranno i ragazzi nelle esplorazioni, illustrando loro le caratteristiche e gli abitanti dell’ambiente naturale e proponendo attività divertenti e coinvolgenti, per educare all’ambiente attraverso il gioco.
Per preparare i ragazzi a questa entusiasmante esperienza e dar loro modo di cogliere appieno tutti gli spunti offerti, il WWF mette a disposizione sul proprio sito web utili schede di approfondimento sulla biodiversità, sulla sua ricchezza e complessità e sul ruolo che essa svolge nel sostenere la stessa comunità umana. Un altro strumento utilissimo proposto dall’Associazione è il Taccuino del Naturalista, sul quale i giovani esploratori possono annotare, disegnare e raccogliere tutte le scoperte fatte nelle Oasi e riportare in classe il mondo naturale senza danneggiarlo.
Infine, tutte le classi che visiteranno le Oasi potranno partecipare alla redazione della “Guida dei ragazzi alle Oasi WWF”, descrivendo la loro esperienza e le loro “scoperte”.
Per prenotare: http://www.wwf.it/client/render_oasi.aspx?content=0&root=5540

AddThis Website Tools
Redazione

Articoli recenti

Incarichi di presidenza, gli aspiranti alla conferma devono presentare domanda dal 6 al 26 maggio 2025: la direttiva [PDF]

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato la Direttiva concernente la conferma degli incarichi…

03/04/2025

Social, la maggioranza dei giovani usa Instagram e Tik Tok anche per informarsi e rifiuta i media tradizionali: rapporto Censis

I giovani sopra i 14 anni mostrano un profilo di consumo mediatico e informativo fortemente…

03/04/2025

Cantico delle Creature studiato scuola, Valditara commenta la decisione della Camera: “Pietra miliare della letteratura”

Percorsi di approfondimento a scuola relativi al Cantico delle Creature di San Francesco d'Assisi per…

03/04/2025

Professore arrestato Pontedera durante una lezione: è accusato di violenza sessuale su un’alunna

Un professore di un istituto superiore di Pontedera, in provincia di Firenze, è stato arrestato…

03/04/2025

Social e libertà, titolo di studio influenza le opinioni sulla regolamentazione dei contenuti online e la consapevolezza sugli algoritmi: rapporto Censis

Il titolo di studio sembra influenzare significativamente le opinioni in merito alla regolamentazione dei contenuti…

03/04/2025

Selvaggia Lucarelli: “Mio figlio non voleva più studiare, gli ho detto di andare lavorare e mi sta dando soddisfazione”

La giornalista Selvaggia Lucarelli, madre di un ragazzo di vent'anni, ha parlato, all'interno del programma…

03/04/2025