Nell’Anno Internazionale della Biodiversità, il WWF promuove un’interessante iniziativa per le scuole per promuovere l’importanza e il valore della diversità biologica e dell’ambiente.
Durante il mese di maggio, infatti, le scuole che ne faranno richiesta avranno l’opportunità di visitare gratuitamente alcune delle Oasi più belle del WWF ed ammirare le molteplici forme di vita che esse ospitano, da quelle più consuete alle meno comuni. Guide esperte accompagneranno i ragazzi nelle esplorazioni, illustrando loro le caratteristiche e gli abitanti dell’ambiente naturale e proponendo attività divertenti e coinvolgenti, per educare all’ambiente attraverso il gioco.
Per preparare i ragazzi a questa entusiasmante esperienza e dar loro modo di cogliere appieno tutti gli spunti offerti, il WWF mette a disposizione sul proprio sito web utili schede di approfondimento sulla biodiversità, sulla sua ricchezza e complessità e sul ruolo che essa svolge nel sostenere la stessa comunità umana. Un altro strumento utilissimo proposto dall’Associazione è il Taccuino del Naturalista, sul quale i giovani esploratori possono annotare, disegnare e raccogliere tutte le scoperte fatte nelle Oasi e riportare in classe il mondo naturale senza danneggiarlo.
Infine, tutte le classi che visiteranno le Oasi potranno partecipare alla redazione della “Guida dei ragazzi alle Oasi WWF”, descrivendo la loro esperienza e le loro “scoperte”.
Per prenotare: http://www.wwf.it/client/render_oasi.aspx?content=0&root=5540
Sulle riforme del ministro Valditara si sta creando un movimento contrario che sempre di più…
Alla vigilia dell’undicesima edizione di Didacta Italia, in programma dal 12 al 14 marzo alla…
Una delle domande più ricorrenti che giungono alla nostra redazione, riguardante i percorsi abilitanti 60…
Lunedì 3 marzo ha preso il via la somministrazione delle Prove nazionali Invalsi, un appuntamento…
Come molti sanno, da qualche giorno è iniziato il Ramadan, il mese sacro per le…
A far data dall’anno scolastico 2016/2017 la L. 107/2015, all’art. 1, c. 64, ha stabilito…