Alle 15.30 alla scuola elementare Dante Alighieri di via della Vittoria, Mirano, in provincia di Venezia, un grosso pezzo di intonaco si è staccato dal soffitto ed è crollato sul pavimento della scuola.
Nonostante la presenza degli studenti nell’edificio scolastico (la campanella suona alle 16), fortunatamente nessuno si trovava in quel momento nella traiettoria della caduta dell’intonaco. Il crollo dell’intonaco ha coinvolto una superficie di circa un metro e mezzo.
Il crollo è avvenuto nel corridoio del piano terra. Sul posto, immediatamente allertati, sono arrivati i vigili del fuoco oltre ai tecnici del Comune. I pompieri hanno dichiarato il piano terra del plesso scolastico inagibile in attesa di ulteriori verifiche statiche e ben cinque classi, che corrispondono ad un centinaio di studenti, sono state trasferite altrove, forse nel vicino patronato.
L’ipotesi più attendibile al momento è che a causare il cedimento dell’intonaco possa essere stato lo sbalzo di temperatura dovuto all’accensione del riscaldamento nella scuola.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…