Categorie: Politica scolastica

Alla Sicilia 83 milioni contro la dispersione scolastica

Se non partono i corsi Iefp (il sistema di istruzione e formazione professionale), siamo pronti a commissariare la Regione. Se capiremo che la situazione è ferma, interverremo subito»: il sottosegretario all’Istruzione, Davide Faraone, a Palermo per presentare un progetto sulla dispersione scolastica, non lo manda a dire; e aggiunge:  «Abbiamo sollecitato più volte la Regione e non abbiamo avuto risposte. La Regione non ha nessun alibi sui fondi, perchè il Miur li ha erogati tutti. La prossima settimana faremo una verifica».

«Ci sono progetti bellissimi e funzionanti per l’abbattimento della dispersione scolastica. Siamo venuti in questa scuola proprio per dimostrare che possono essere efficaci anche in una scuola dello Zen».

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

 «Poi noi dobbiamo dare gli strumenti per fare ancora meglio. Abbiamo fatto questo decreto da dieci milioni di euro per sperimentare il nuovo piano in quattro città, per fare in modo che la scuola sia un luogo aperto anche di pomeriggio e d’estate. Oltre a questo, c’è un altro piano da 440 milioni di euro di fondi Pon, che presenteremo oggi, sempre sulla dispersione, che interesserà tutte le scuole italiane. Siamo molto impegnati su questo fronte».

I dati della dispersione scolastica, dice Faraone, sono in calo. «Ci incoraggia – ha concluso – questo trend soprattutto in alcuni quartieri e nelle scuole primarie. Per incentivare questo processo anche nelle scuole superiori stiamo puntando sull’alternanza scuola-lavoro».

Pasquale Almirante

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024