Banditi computer e accesso a Internet e la lezione si fa sulle gloriose lavagne di ardesia. Nella Silicon Valley, la Waldorf school ha cancellato computer e strumenti tecnologici e punta all’attività fisica e alle capacità manuali degli allievi. La singolarità della notizia deriva dal fatto che i dirigenti e lavoratori della Silicon Valley la scelgono per i figli e infatti il 75% degli iscritti ha almeno un genitore che lavora nell’hi-tech.
“Le nostre case sono piene di tecnologia, i bambini sono esposti, sono come spugne che assorbono. Ma in classe, devi imparare le nozioni fondamentali, interagendo con i compagni”. Conferma pure la moglie del dirigente di eBay.
Una filosofia che non solo ai genitori ma anche ai figli che in passato frequentavano scuole super tecnologiche: “I Pc in ogni banco sono una distrazione e non puoi interagire con i compagni”. Una filosofia che è un successo: negli Stati Uniti sono nate 160 Waldorf schools, il 94% dei diplomati va al college. Unico neo, la retta di iscrizione: 18mila dollari dall’asilo alle scuole medie, 24mila per le superiori, alleviate da borse di studio previste per le famiglie.
Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…
Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…
Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…