Banditi computer e accesso a Internet e la lezione si fa sulle gloriose lavagne di ardesia. Nella Silicon Valley, la Waldorf school ha cancellato computer e strumenti tecnologici e punta all’attività fisica e alle capacità manuali degli allievi. La singolarità della notizia deriva dal fatto che i dirigenti e lavoratori della Silicon Valley la scelgono per i figli e infatti il 75% degli iscritti ha almeno un genitore che lavora nell’hi-tech.
“Le nostre case sono piene di tecnologia, i bambini sono esposti, sono come spugne che assorbono. Ma in classe, devi imparare le nozioni fondamentali, interagendo con i compagni”. Conferma pure la moglie del dirigente di eBay.
Una filosofia che non solo ai genitori ma anche ai figli che in passato frequentavano scuole super tecnologiche: “I Pc in ogni banco sono una distrazione e non puoi interagire con i compagni”. Una filosofia che è un successo: negli Stati Uniti sono nate 160 Waldorf schools, il 94% dei diplomati va al college. Unico neo, la retta di iscrizione: 18mila dollari dall’asilo alle scuole medie, 24mila per le superiori, alleviate da borse di studio previste per le famiglie.
Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…
Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…
Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…
Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…
Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…