Home Generale All’Agrario di Marsala raccolta record di olive

All’Agrario di Marsala raccolta record di olive

CONDIVIDI

Breaking News

March 29, 2025

  • Pullman Torino cade nel Po, autista morto: stava andando a prendere una scolaresca in gita che lo stava aspettando 
  • La ministra Calderone e la “laurea della domenica”: 110 e lode con media di 26, era docente nello stesso ateneo in cui studiava 
  • Valditara: la scuola rende liberi ma serve anche per realizzarsi e trovare lavoro, Veneto capofila da seguire 
  • Indicazioni Nazionali, Galli della Loggia: c’è ostilità a prescindere, non abbiamo detto che solo l’Occidente ha una storia 

Nel campo della scuola furono messi a dimora 700 alberi di olivo che quest’anno hanno reso una raccolta di olio record.

Succede all’Istituto Tecnico Agrario “Abele Damiani” di Marsala dove le storiche piante del “podere Badia”, un’azienda che, in passato, per diversi secoli, è stata gestita dai Gesuiti, hanno, infatti, prodotto 85 quintali di olive, dalle quali sono stati ricavati 13 quintali di olio.

La raccolta è stata effettuata dagli studenti delle seconde classi e del triennio dell’Agrario, accompagnati dagli insegnanti tecnico-pratici.

La molitura è stata eseguita in un’azienda a ciclo biologico, nel rispetto del disciplinare.

L’olio ottenuto è un blend che comprende diverse varietà: Biancolilla, Nocellara, Giarraffa, Cerasuala, Messinese e Palermitana.

Quest’anno, inoltre, per la prima volta, la scuola commercializzerà l’olio, certificato come biologico, con l’etichetta “Oro di Badia”.

L’olio potrà essere acquistato presso la scuola. Una parte verrà utilizzata nel “ristorante didattico” del Damiani, all’Istituto agrario e alberghiero.