Stamattina 28 ottobre, intorno alle 7 e 30, come riportano varie testate tra cui GenovaToday e Il Secolo XIX, è arrivata alla segreteria dell’istituto Gastaldi Abba, a Sampierdarena, Genova, una chiamata anonima, proveniente a quanto pare da un adolescente. Quest’ultimo ha denunciato la presenza di un ordigno sospetto nei locali scolastici.
Dopo l’allarme bomba sul posto sono subito intervenute le volanti e gli artificieri della polizia e l’edificio è stato evacuato. Ma dell’ordigno nessuna traccia. Allarme rientrato dopo i controlli, quindi: docenti e studenti hanno così potuto fare il loro ingresso a scuola alle ore 9.
Al momento sono in corso le indagini per scoprire l’autore della chiamata e per stabilire se si è trattato, magari, di uno studente che ha architettato il tutto per saltare qualche ora di lezione.
Un caso simile è avvenuto proprio una settimana fa, sempre nel genovese, per la precisione all’istituto alberghiero Marco Polo di Quarto. Anche stavolta si è trattato di un falso allarme: le verifiche hanno poi accertato che si trattasse di uno scherzo, sicuramente di pessimo gusto.
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…