Attualità

Allarme bomba in Belgio, 27 scuole chiuse per precauzione: ispezioni in corso

Oggi, 27 novembre, si ha notizia di numerosi allarmi bomba in Belgio. Come fanno sapere le autorità del Paese una trentina di scuole sono state chiuse per precauzione a Bruxelles e nella regione di Brabant. Nella lista degli istituti temporaneamente chiusi, scrive La Stampa, non figurano scuole ebraiche.

Le notizie sono in aggiornamento

Gli allarmi sono scattati domenica sera. Le 27 scuole, che l’autorità organizzatrice ha deciso di chiudere “nel rigoroso rispetto del principio di precauzione”, sono in corso di ispezione da parte della polizia e ulteriori informazioni sono attese nel corso della giornata, come riporta SkyTg24.

Numerosi allarmi bomba nelle scuole di recente

Lo scorso ottobre ci sono stati numerosi allarmi bomba soprattutto dopo l’escalation della tensione tra Israele e Palestina. In Francia, ad esempio, è stata evacuata per un’allerta bomba la scuola “Gambetta” di Arras, nel nord del Paese, dove il professore Dominique Bernard è stato ucciso a coltellate pochi giorni prima da un attentatore di vent’anni, Mohammed Mogouchkov, ex alunno della scuola.

L’omaggio a Bernard, 57 anni, che lascia una moglie e tre figli, è stato turbato da un allarme che ha provocato l’evacuazione della scuola. I ragazzi sono stati fatti uscire mentre arrivavano poliziotti e artificieri. Dopo un controllo durato circa un’ora la scuola è stata dichiarata fuori pericolo e la giornata di studio e raccoglimento ha potuto riprendere.

Redazione

Articoli recenti

Bonus Natale, non c’è la proroga. Ma non tutto è perduto: si potrà richiedere con la dichiarazione dei redditi 2025

Alle ore 12 di oggi, 22 novembre, è scaduto il termine per presentare domanda sul…

22/11/2024

Mense scolastiche: quali compiti per il personale Ata? La soluzione secondo Flc di Palermo: dare agli alunni carne già tagliata pezzi e frutta sbucciata

Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…

22/11/2024

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024