Una mattinata di panico che ha paralizzato la circolazione ferroviaria. Come riporta Ansa, è scattato un allarme bomba alla stazione di Trani dove sono in corso le attività di verifica da parte di carabinieri, artificieri della polizia e agenti della polizia ferroviaria.
Lo stop alla circolazione è stata decisa alle 6:26 di questa mattina dopo il ritrovamento di un biglietto in cui si annunciava la presenza di “ordigni biologici” in stazione e in alcune scuole della città. Il Comune di Trani ha fatto sapere invece che sono in corso le bonifiche nelle scuole per “consentire l’accesso nei plessi” degli studenti e delle studentesse al termine delle attività delle forze dell’ordine che stanno compiendo verifiche sul biglietto a quadretti scritto a mano e in stampatello con la penna blu e firmato in arabo. Analisi saranno eseguite anche sui filmati delle telecamere di sicurezza della stazione.
Le scuole di ogni ordine e grado di Trani resteranno chiuse oggi. La presenza della piccola valigia, notata da chi aspettava i treni, ha fatto scattare l’allarme e i controlli. Il sindaco della città ha così deciso la sospensione delle lezioni. “A causa di un allarme bomba in una scuola non precisata, tutte le scuole cittadine di ogni ordine e grado resteranno chiuse nella giornata odierna”, è la comunicazione postata sui canali social ufficiali del Comune. Al lavoro ci sono i carabinieri e gli agenti della polizia ferroviaria che stanno accertando la fondatezza dell’allarme.
L’ultimo caso simile il 18 ottobre, a Roma, nei pressi della scuola ebraica, al Portico di Ottavia. In mattinata, intorno alle 11, si ha avuto notizia di un allarme bomba, poi rientrato. Poco dopo è stato infatti comunicato che si trattava di un‘esercitazione.
Ma, come riporta La Stampa, alcuni punti rimangono oscuri. Pare che i genitori degli alunni, infatti, non fossero a conoscenza di questa esercitazione.
Sempre lo stesso giorno un pacco sospetto, un involucro nero, è stato trovato di fronte l’ingresso di una scuola a Campobasso, ha scatenato il panico. Tutto è avvenuto all’orario di ingresso a scuola, intorno alle ore 8, davanti una scuola elementare. Il pacco sospetto è stato trovato dal personale della scuola davanti al cancello. Il dirigente scolastico ha così allertato le forze dell’ordine e in pochi minuti l’area è stata interdetta.
“Quello che accade nelle classi sull’uso del digitale dipende dalla volontà del singolo docente che…
D) Quando si può presentare la domanda per partecipare al concorso ?R) La domanda per…
Dall'anno scolastico in corso, le tradizionali Domande di Messa a Disposizione (MAD) sono state sostituite…
Un altro caso di tentativo di suicidio da parte di un adolescente: stavolta si tratta…
Una questione che sta facendo molto discutere. Una insegnante di un liceo di Venezia ha…
Innalzamento termico globale, cambiamenti climatici, siccità e alluvioni, desertificazione dell’entroterra siculo, gestione responsabile e sostenibile…