Alunni

Allarme docenti di sostegno in Lombardia, i genitori protestano: “È un disastro, aberrante”

“È un disastro, aberrante”. Commenta così una madre di due bambini con bisogni educativi speciali al TGR Lombardia, descrivendo con queste parole la situazione critica che vive insieme a tante altre famiglie. Suo figlio maggiore, iscritto alla scuola media, ha diritto a 18 ore di sostegno, ma al momento non riceve alcun supporto. Il più piccolo, alla scuola primaria, dovrebbe avere 22 ore settimanali di assistenza, ma ne riceve solo 16, e per di più da un insegnante diverso da quello dello scorso anno: “L’anno scorso ci sono voluti otto mesi perché il mio bambino, soprattutto il più piccolo, riuscisse a entrare in relazione con il suo insegnante. Ora è confuso”.

Il racconto della madre rispecchia una problematica diffusa in tutta Italia, dove il sistema di reclutamento degli insegnanti di sostegno è in affanno e le nomine procedono con lentezza. Gli insegnanti specializzati in sostegno sono meno di quelli necessari, e spesso devono dividere le loro ore tra diversi alunni, con gravi ripercussioni sulla qualità dell’insegnamento.

“Non vengono seguiti nel modo giusto”, denuncia un’altra mamma, rappresentante dei genitori. “I bambini con disabilità più gravi? Ci chiamano per andarli a prendere prima. È una situazione insostenibile”. Questo è il dramma di molte famiglie, che vedono i propri figli privati di un supporto adeguato, compromettendo non solo il percorso scolastico, ma anche la serenità familiare.

Spesso, a colmare le lacune del sistema sono gli insegnanti ordinari, come racconta una docente: “Non è facile. Un insegnante di sostegno specializzato renderebbe il nostro lavoro più gestibile e faciliterebbe l’apprendimento degli alunni”.

Redazione

Articoli recenti

La Legge di Bilancio 2025 porterà tagli alla scuola: si teme una spending review fino al 2027. Proteste Cgil: extraprofitti e grandi patrimoni salvi

Il Governo Meloni si appresta ad applicare una stagione di spending review applicata ai comparti…

08/10/2024

Giudizi e voto di condotta: tre associazioni professionali (MCE, Proteo e Cidi) bocciano Valditara

Sulla legge sul voto di condotta e sulla valutazione del comportamento degli alunni si moltiplicano…

07/10/2024

Comunicazioni alle famiglie, il Ministero “bacchetta” le scuole: genitori spesso non conoscono progetti e iniziative come il Piano Estate

Le scuole devono assicurare la più ampia diffusione all’interno della propria comunità, soprattutto nei confronti…

07/10/2024

Emanuela Fanelli e le sedute dalla psicologa: “Da maestra prima di fare danni mi dovevo dare una sistematina”

L'attrice Emanuela Fanelli, 38 anni, che abbiamo visto nei panni di Marisa nel capolavoro di…

07/10/2024

Cgia sugli abbandoni: c’è una contrazione ma la piaga resta

Sarebbe in calo il fenomeno della dispersione scolastica e soprattutto nelle regioni del sud. Si…

07/10/2024

Concorsi docenti, Uil Scuola Rua chiede l’assunzione di tutti gli idonei prima di nuove selezioni

La Uil Scuola Rua, per voce del segretario generale Giuseppe D’Aprile, lancia un appello per…

07/10/2024