Allarme interpreti: nell’Ue scarseggiano in inglese e francese

Ricordate le tre “I”: internet, informatica e… inglese? A distanza di alcuni anni uno dei programmi che più hanno fatto storia nella penultima legislatura Berlusconi sembra tornare in auge. Almeno per quanto riguarda l’importanza per la formazione di un ragazzo delle lingue più parlate al mondo. A sostenere la centralità della conoscenza delle lingue, almeno una delle quali, oltre alla propria, dovrebbe necessariamente essere scritta e parlata in maniera fluida,  è la Commissione europea: tanto che nei prossimi giorni avvierà una sorta di campagna informativa con il quale lancerà l’allarme per la mancanza di interpreti.
Secondo i funzionari della Commissione a livello europeo il problema maggiore sarebbe addirittura rappresentato dalla Gran Bretagna: anche a causa della riduzione dei finanziamenti pubblici, e probabilmente per le conseguenze di un illusorio predominio linguistico internazionale, è un dato di fatto che da qualche anno le lingue straniere si studiano sempre meno.
Così gli interpreti scarseggiano. E con loro stanno andando a picco anche le scuole di interpretariato. “Per le traduzioni no – dicono dalla Commissione Ue –, lì il problema al momento non si è manifestato, ma per l’interpretariato, che richiede una conoscenza delle lingue molto più approfondita e ‘pronta’ il problema è diventato serissimo“.
E in Francia, dove in fatto di amor di patria non sono da meno, le cose sembra stiano prendendo la stessa piega. Rischiando, di questo passo, sostengono gli esperti più pessimisti, di mettere in crisi il sistema di interpreti che garantiscono le traduzioni simultanee internazionali.
Nessun pericolo, invece, per i traduttori di italiano, per i quali “non ci sono problemi“. Almeno così garantiscono dalla Commissione europea. I motivi dell’interesse confermato per la nostra lingua non sarebbero però ancora chiari. Amore per il Belpaese o c’è dell’altro?

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024