Categorie: Generale

Allarme occupazione per i laureati

Le rilevazioni dell’Istituto AlmaLaurea si confermano impietose per le studentesse e gli studenti del nostro paese: da recenti statistiche, riprese da alcune testate giornalistiche, emerge in maniera lampante che l’occupazione dei giovani laureati in Italia appare particolarmente scarsa nonostante il numero di laureati nel nostro paese continui ad essere uno dei più bassi in Europa.
“Il fenomeno della “bolla formativa” è in continua crescita – dichiara Alberto Campailla, Portavoce Nazionale di Link – Coordinamento Universitario – senza alcuna soluzione di continuità. 20 studenti su 100 risultano disoccupati ad un anno dalla laurea e dopo 5 anni ancora il 6% di studenti neo-laureati resta ancora senza un’occupazione, cifra che quasi raddoppia (10%) al Sud Italia, ossia nelle nelle zone più economicamente svantaggiate del nostro paese”.
Questi dati fanno il paio con l’incredibile percentuale di disoccupati tra i 24 e i 35 anni che ha raggiunto la paurosa cifra del 41,6% a cui il recente dibattito sul c.d. “Jobs Act” non sta dando le risposte di cui la nostra generazione avrebbe bisogno a cui è necessario affiancare un rifinanziamento del sistema del Diritto allo Studio, tra le cause principali dell’espulsione di massa di migliaia di studenti dai percorsi formativi.
“I dati di AlmaLaurea – conclude Alberto Campailla di LINK – Coordinamento Universitario – attestano ancora una volta il totale fallimento del sistema del 3 + 2 e del Processo di Bologna, introdotto proprio per offrire opportunità di lavoro a chi conseguiva una laurea di primo livello, che ha pesantemente aumentano il numero di precari.
Il Governo ha l’obbligo di intervenire immediatamente con un piano straordinario di investimento sull’occupazione giovanile, l’eliminazione delle tante forme contrattuali atipiche e l’introduzione del Reddito minimo garantito”.
La voce degli altri

Articoli recenti

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024