Complessivamente al torneo scolastico hanno partecipato 134 le classi delle elementari e 197 delle scuole medie. La regione più rappresentata è stata la Puglia, con 36 classi elementari e 53 degli istituti di istruzione secondaria di I grado. Dopo cinque mesi di indovinelli, giochi e rompicapo da risolvere (tutti ispirati a libri per ragazzi), dieci sono le classi finaliste (cinque delle elementari e cinque delle scuole medie), che arrivano dalle province di Bari (V B della scuola elementare "Gramsci" di Noicottaro), di Bologna (IV A della scuola elementare "Rodari" di Imola) di Como (II A della scuola media "Fermi" di Lurago d’Erba e classe II della scuola media "Meda" di Inverigo), Milano (II C della scuola media presso l’Istituto comprensivo di Usmate Velate), Palermo (IV G della scuola elementare "Tesauro" di Ficarazzi), Roma (III A della scuola media "Pavoni" di Roma), Torino (V C della scuola elementare "Gozzano" di Torino, IV A della scuola elementare "Olivetti" di Ivrea, II M della scuola "Donizetti" di Collegno).
Le dieci classi saranno ospiti alla Fiera di Torino dove, presso l’Arena dello Spazio Ragazzi, giovedì 15 e venerdì 16 maggio, alle ore 15.00, si terrà l’incontro finale del torneo, che designerà le due classi vincitrici, una per le scuole medie e l’altra per l’ultimo biennio delle elementari. Sul sito internet www.fieralibro.it (cliccabile da "Ulteriori approfondimenti" maggiori informazioni sul torneo di lettura organizzato dalla Fiera del Libro di Torino.
Sarà forse il destino, rio e crudele, che perseguita l’Italia, ma a Davos, facendo i…
Per il terzo anno consecutivo torna a Venezia la “Biennale Cinema per le Scuole”, un…
Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha anticipato novità per le Indicazioni Nazionali:…
Il referendum abrogativo sull'Autonomia differenziata delle Regioni non andrà avanti: la Corte Costituzionale ha deciso…
Sembra proprio intenzionato, il neo presidente Usa, Donald Trump, nel suo discorso di insediamento di…
"Non è concepibile pensare di sfruttare l'insegnamento dei ragazzi per imporre orientamenti politici. Conto che…